Festival Paratod@s, undici giorni di musica, teatro, incontri e dibattiti

Dal 25 giugno al 5 luglio, a Verona in via Villa 25, a Quinzano, prende vita la quinta edizione del Festival Paratod@s.

Dal 25 giugno al 5 luglio, a Verona in via Villa 25, a Quinzano, zona piscine Santini, prende vita la quinta edizione del Festival Paratod@s. Un festival completamente indipendente, totalmente autogestito e autofinanziato.

“È un laboratorio aperto di pratiche, linguaggi e resistenze – sostengono gli organizzatori – sempre in direzione ostinata e contraria rispetto al contesto culturale e politico che ci circonda. Contro la criminalizzazione di bisogni e spazi sociali in cui esistere, contro le derive repressive e violente che attraversano le nostre strade, contro i re e le loro guerre a sostegno del genocidio del popolo palestinese, noi scegliamo ancora una volta di esserci, di occupare spazio e costruire comunità”.

“Saranno undici giorni di incontri, di musica, teatro, dibattiti e azioni collettive per immaginare e praticare altri mondi possibili, transfemministi, antirazzisti e solidali. E undici notti, come quella che il 27 giugno chiuderà il Tumulto Pride 2026 con una festa che sarà lotta, liberazione e gioia condivisa”.

“Anche la cucina rappresenta per noi un modo di fare politica dal basso: abbiamo intrecciato legami con realtà del territorio perché mangiare locale e genuino significa nutrire la comunità e non il profitto di pochi, nel rispetto del suolo e di chi lo lavora”.

Programma delle serate.

Giovedì 25/06
Ore 18:30 – Writers in Live Painting con Incorrect, Shopero, Sloyd, Crate, Rexus
Ore 21:30 – Musica: Mario Rossi Fa Rap
In apertura: SDNA e Illusion Records

Venerdì 26/06
Ore 19:00 – Presentazione del libro Be Gay Do Crime – Almanacco di ribellioni e resistenze queer
Con Rete Tumulto Pride e Cronache Ribelli
Ore 21:00 – Musica: Cigno
In apertura: Holy Spiders

Sabato 27/06
Tumulto Pride Official Party
Ore 21:00 – Musica: Yung Paninaru
In chiusura: The Drop DJ

Domenica 28/06
Ore 19:00 – Dibattito: Oltre il filo spinato: racconti e immagini dalla rotta balcanica
Con Hamza Tai (Paratodos) e Jacopo Rui di One Bridge to Idomeni
Ore 21:15 – Monologo: Insorge l’aurora
Di e con Francesco Piobicchi
Previsto un collegamento video con Sea Watch

Lunedì 29/06
Ore 19:00 – Dibattito: L’esperienza della Global Sumud Flotilla per la Palestina libera
Con Lola FabbriVittorio Sergi e, da remoto, Simone Zambrin e Maria Elena d’Elia
Ore 21:30 – Spettacolo teatrale: Gaza vive
Di e con Beppe Casales

Martedì 30/06
Ore 21:00 – Musica: Troublemakers
In apertura: Loretta

Mercoledì 01/07
Ore 19:00 – Dibattito: Pratiche di resistenza in Latinoamerica. Dall’inganno imperialista alla nuova strategia colonialista della dottrina Monroe
Ore 21:00 – Musica: Zambo Super Pizza
In apertura: Saymour

Giovedì 02/07
Ore 19:30 – Dibattito: G8 Genova: 25 anni dopo, che fare?
Con Luca Casarini (Mediterranea)Ilaria Salis e Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica GKN)
Ore 21:00 – Musica: Boscosacro e Kariti

Venerdì 03/07
Ore 19:00 – Dibattito: Antispecismo e lotta: la repressione del dissenso contro le aziende zootecniche
Ore 21:00 – Musica: Castaparia Sound
In apertura: Mani

Sabato 04/07
Ore 19:00 – Presentazione del libro: Sgomberi dolci
Di e con Manu Cencetti e Sportello Sociale Paratod@s
Ore 21:00 – Musica: Fucksia
In apertura: Micymyao

Domenica 05/07
Ore 17:00 – Mercato di produttori locali a cura di Folaga Rossa
Ore 21:00 – Musica: Disperato Circo Musicale
In chiusura: DJ Fazo