Tutti gli eventi del weekend da non perdere a Verona e provincia

eventi verona

Dalle sagre alle escursioni, dalle degustazioni ai concerti, tutti gli eventi a Verona questo weekend

Concerti.

Il 29 luglio alle ore 21.00, nella magnifica location del Castello Scaligero di Villafranca si esibirà la cantante pluripremiata Madame. Dopo l’uscita del suo nuovo album “L’amore”, l’artista è pronta a portare la sua musica ai cittadini veronesi per regalare una serata ricca di emozioni.

Dal genio del Maestro Puccini, arriva al centesimo Festival Areniano l’opera “Tosca”, in Arena il 29 luglio alle ore 21.00. Protagonista Aleksandra Kurzak, personaggio già presente in altre occasioni nel famoso Anfiteatro, ricoprirà il ruolo di Tosca. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa, per accogliere sia coloro che sono esperti appassionati dell’Opera che coloro che ci si avvicinano per la prima volta.

Per gli appassionati di jazz, il 28 luglio alle ore 21.00 in Piazza del Popolo a San Michele, il concerto della Jazzset Orchestra sarà imperdibile. Ad accesso gratuito e aperto a tutti, gli spettatori verranno riportati nei ruggenti anni 20 grazie al talento della Band diretta dal Maestro Gilberto Merli e accompagnata dalle voci di Rossana D’Auria e Stefano Fusco.

Per la prima volta in concerto all’osteria La Vecchia Rama di Negrar di Valpolicella, Monia Santoni si esibirà insieme alla band mantovana “No Tracks”, il 30 luglio dalle ore 20.30. Attenderanno quindi i commensali dell’osteria ma anche il pubblico esterno, due ore e mezza di puro divertimento.

Festa discoteca.

Il 29 luglio, per ricordare lo storico locale Corte degli Angeli, a Casaleone si terrà l’evento “Remember Corte degli Angeli”. Protagonisti saranno proprio i dj e i vocalist che hanno intrattenuto giovani generazioni di veronesi per anni: Christopher Turazza, Michele Cucci, Andrea Rossini e Nicola Rosselli, solo per citarne alcuni. Nella location della Piscina Delle Rose si potrà quindi rivivere una magica serata all’insegna del divertimento dedicato allo storico locale.

Cene e degustazioni.

Il 28 luglio dalle 19.30, ci sarà la possibilità di cenare sotto le stelle nella storica location delle Possessioni Serego Alighieri a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Con un ricco menù, al costo di 75 euro si potrà sperimentare una deliziosa cena con vini in abbinamento. Il menù prevede: Luccio in conserva alla gardesana, polentina soffiata e pesto di erbette spontanee, riso Vialone Nano Serego Alighieri mantecato al Vermentino, pomodoro fresco e “ciccia” maremmana a punta di coltello, Filetto di Cinta Senese al punto rosa, misticanza mediterranea, pecorino di Pienza e Mosto Cotto d’Uva Serego Alighieri, tortino di ricotta di bufala, confettura di ciliegie Serego Alighieri, gocce di Casal dei Ronchi e gelato al latte crudo della Lessinia.

Sempre nella magnifica terra del vino, la Valpolicella, più precisamente a Negrar, il 29 e 30 luglio dalle ore 10.30 si apriranno le porte della Cantina Fratelli Vogadori per svelare i segreti del fiore all’occhiello di questo luogo: l’Amarone. Si tratterà di una visita guidata della cantina, svolta sorseggiando ottimo vino, al costo di 25 euro a persona.

Escursioni.

Per gli amanti della natura, il 30 luglio a Giazza alle ore 9.30, si terrà un’escursione per esplorare i dintorni di Giazza, scoprirne le leggende e gustare un ottimo pranzo all’Agriturismo Eiben dove si potranno assaporare gustosi piatti locali. È fortemente consigliato un abbigliamento consono alla camminata, il prezzo per la partecipazione è di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 7 ai 13 anni e gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni. Prevista una quota a parte di 12 euro per coloro che vogliono partecipare anche al pranzo.

Sagre.

Il 30 luglio alle ore 21.00, al Parco di Quinzano, ci sarà la Festa de l’Unità, con un tributo speciale a Pino Daniele e Fabio Concato, oltre all’esibizione della band emergente D&C.

A Grezzana, dal 28 al 30 luglio, ci sarà “Rosaro in festa”, sagra con un ricco programma di eventi. Con stand gastronomici aperti dalle ore 19 di venerdì e per tutto il weekend, si partirà il 28 luglio con Medula Folk, a seguire Sons, tech-electro house dj set e per tutta la serata torneo di calcio Balilla. Il 29 luglio alle ore 20.45 lo spettacolo di danza con il Gruppo ValArt, successivamente dalle ore 22 Disco music con Mirrors & Spark e moltissime hit da ballare. Il 30 luglio dalle ore 20 spettacolo di Majorette e per concludere dalle ore 21.00 spettacolo con l’Orchestra Ornella Nicolini.

Altra sagra imperdibile è la Festa degli Gnocchi di Malga in Valdiporro. Dal 28 al 30 luglio stand aperti a partire dalle ore 18.30 e domenica anche a pranzo alle 11.30. Ad accompagnare il buon cibo sono previsti una serie di spettacoli musicali per divertirsi tutti insieme.

Note sull'autore