Cuccioli salvati dall’Ucraina: a Verona i 28 cagnolini cercano casa

Lieto fine per i cuccioli ucraini:  i 28 cagnolini sequestrati sono guariti e pronti per l’adozione a Verona.

Cuccioli salvati dal traffico illegale a Verona: ora i 28 cagnolini, guariti e vaccinati, sono pronti per l’adozione e cercano casa. Dall’incubo dell’illecito al calore di una nuova famiglia: è la parabola dei 28 cuccioli che, solo pochi giorni fa, erano stati intercettati dalla polizia stradale mentre viaggiavano stipati in un furgone proveniente dall’Ucraina. Quei piccoli, di appena due mesi di vita, hanno finalmente lasciato alle spalle la paura per iniziare un nuovo capitolo.

Soccorso e cure: il lavoro dell’Ulss 9 Scaligera.

Subito dopo il sequestro e la messa in sicurezza, i cuccioli sono stati presi in carico dai veterinari dell’Ulss 9 Scaligera. Un intervento tempestivo che ha permesso di monitorare le loro condizioni di salute, compromesse dalle difficili modalità del trasporto.

Oggi arrivano le notizie migliori: le visite approfondite e i controlli sanitari sono stati completati con successo. I piccoli hanno ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie e i medici confermano che sono in ottima forma, pronti per essere accolti in contesti domestici sicuri.

Pronti per l’adozione: l’appello dell’Enpa.

Conclusa la fase sanitaria, i 28 cagnolini sono stati trasferiti al Canile Rifugio dell’Enpa di Verona. Qui, protetti e accuditi dai volontari, aspettano solo di incontrare persone disposte a regalare loro un futuro fatto di coccole e stabilità.

La già vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, ha voluto ringraziare attraverso i social, chi ha reso possibile il salvataggio: dalla Polizia Stradale ai sanitari dell’Ulss, fino a chi sceglierà la strada dell’adozione consapevole.

Come adottare uno dei cuccioli.

Per chi desidera dare una casa a uno di questi piccoli sopravvissuti, le procedure sono già attive. Ecco i contatti.

Pratiche di adozione. Per conoscere i cuccioli e avviare l’iter, è necessario rivolgersi direttamente all’Enpa di Verona tramite i canali ufficiali dell’associazione o il portale dedicato dell’Ulss 9 nella sezione “Cerco casa”.