Stella sequestrata e piazza Bra off limits, corteo del Bacanal in bilico

Verona, la polizia locale chiede chiarimenti sul corteo del Bacanal.

Percorso e corteo del Bacanal, la polizia locale di Verona chiede chiarimenti al Comitato, dopo il sequestro di parte di piazza Bra a causa del crollo della stella. “A seguito del mantenimento del sequestro penale da parte dell’autorità giudiziaria dell’area di piazza Bra ove insistono parti della stella in acciaio – si legge nella nota del comandante Luigi Altamura -, a seguito della prosecuzione delle indagini e delle perizie, il Comitato del Carnevale Bacanal del Gnoco ha proposto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica un cambio di percorso con un primo passaggio in Bra davanti al Palazzo della Gran Guardia, il giro attorno a Palazzo Barbieri e il secondo passaggio davanti sempre alla Gran Guardia per poi proseguire verso via Roma”. 

“Su questo percorso, al momento non confermato, il Comando della polizia locale ha inviato questa mattina una richiesta di chiarimenti al Comitato, affinchè sia accertata la possibilità di passaggio dei grandi carri a fianco di Palazzo Barbieri, e su piazzetta Municipio dove insiste un’isola salva-pedoni. Nella nota si specifica che “viste le consuete dimensioni dei veicoli utilizzati per la sfilata e la necessità di ridurre i volumi dei carri e di eventuali smontaggi di parti per consentire il transito nel punto più stretto tra il vallo dell’Arena e palazzo Barbieri, ogni operazione dovrà essere effettuata nella massima sicurezza, come ribadito in sede di Prefettura, senza arrecare pericolo agli spettatori, specie ai bambini, e con la massima tempestività, al fine di non creare pericolosi assembramenti o interruzioni del corteo. Inoltre particolare attenzione dovrà essere posta nell’eventuale incrocio di carri davanti al Palazzo della Gran Guardia, anche a tutela dei monumenti e con idonee misure di safety e security”.

La polizia locale, conclude la nota, resta in attesa di conoscere le iniziative che si vorranno adottare per informare le autorità di pubblica sicurezza.

Note sull'autore