A Verona un corso per conseguire il patentino cani: iscrizioni aperte

Patentino per i proprietari di cani, al via il corso del comune di Verona: come iscriversi.

Per tutti i proprietari di cani di Verona, obbligatorio per quelli classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi, inizia il corso per il patentino. Un’importante stage di formazione e comprensione del comportamento animale.

Il programma, che si svolgerà tra maggio-giugno e ottobre-novembre, propone lezioni teorico-pratiche e 14 sessioni online. L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire correttamente i propri cani, promuovendo una convivenza civile e rispettosa.

Organizzato dal comune in collaborazione con l’Azienda Ulss 9 Scaligera e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona. Questo corso utile per acquisire il patentino, l’unico registrato nella banca dati del cane a Verona.

Con soli 45 posti disponibili per ogni corso, è consigliabile iscriversi presto. Il corso è aperto a tutti i proprietari e futuri proprietari di cani. L’invito è soprattutto rivolto a proprietari di cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi.

La corretta gestione del proprio cane è fondamentale per garantire la sicurezza pubblica e il benessere degli animali. Il corso per il patentino cani offre una preziosa opportunità per acquisire le competenze necessarie e promuovere una relazione positiva tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe.

Programma.

Da maggio a giugno (17 maggio – 10, 11, 18 giugno) e da ottobre a novembre (18 ottobre –  18, 19, 25 novembre). Ciascuna edizione del corso ha una durata totale di 14 ore, tra lezioni teorico/pratiche in presenza quattordici lezioni asincrone registrate. Queste saranno rese disponibili agli iscritti su una piattaforma Web. Inoltre è possibile partecipare con il proprio cane agli incontri in presenza secondo le indicazioni fornite dagli organizzatori durante il primo incontro. 

Venerdì 17 maggio, dalle 20.30 alle 22, alla sede dell’Ordine dei Veterinari di Verona, in via Bovolino 1c a Buttapietra. Presentazione dei due cicli di formazione e indicazioni per la gestione dei cani nelle giornate di pratica. Tutto a cura di Camilla Siliprandi, medico veterinario responsabile del corso patentino

Il patentino viene rilasciato a seguito del superamento dell’esame specifico fissato il 18 giugno, per la 14esima edizione, e il 25 novembre per la 15esima edizione. Su richiesta è previsto anche il possibile rilascio del solo “attestato di frequenza”, senza esame finale

Iscrizioni.

Le iscrizioni sono aperte per un massimo di 45 posti disponibili per corso. Per partecipare, inviare una email all’indirizzo animali@comune.verona.it. Per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Comune. Sarà possibile iscriversi anche nel corso della prima giornata qualora ci fossero ancora posti disponibili. 

Note sull'autore