Contro le baby gang a Verona arrivano 32 nuovi agenti di polizia locale

Al via le selezioni per 32 nuovi agenti di polizia locale a Verona.

A Verona stanno arrivando 32 nuovi agenti di polizia locale, che saranno impiegati per aumentare la sicurezza e per contrastare il fenomeno delle baby gang in città. Tra pochi giorni sarà infatti ufficializzata la prima selezione, con la pubblicazione del bando pubblico per l’individuazione entro l’estate di 25 nuovi vigili a tempo determinato, oltre a 2 amministrativi per il nucleo contenziosi. Contemporaneamente sono in fase di avvio anche le selezioni per altre 7 posizioni a tempo indeterminato, 5 agenti e 2 ufficiali, che entreranno in servizio successivamente.

Si tratta del secondo procedimento di assunzione che, dopo le 65 unità acquisite nel 2019, formate da 55 agenti e 10 ufficiali, andrà a rafforzare ulteriormente il Corpo, composto oggi da 287 operatori. Prima della selezione effettuata nel 2019 l’ultimo concorso era stato realizzato nel 2007, per acquisire 30 agenti. Ora, completate anche le selezioni previste quest’anno, il Corpo acquisirà un totale di quasi 100 nuovi agenti, oltre alle due prime unità cinofile della Polizia locale, i cani Pico e Axel, acquistati e formati tra il 2019 e il 2021.

Sempre in risposta alle esigenze gestionali-operative della Polizia locale sono stati nominati due nuovi vice comandanti, che saranno ufficialmente in carica a partire dal 1° maggio. Si tratta del vice comandante Davide Zeli e del vice comandante Operativo Massimo Pennella.

I numeri della polizia municipale di Verona.

Attualmente l’organico del Comando di via del Pontiere è composto da 287 operatori, di cui 47 ufficiali e 240 agenti. I nuovi agenti saranno immediatamente impiegati per dare un’ulteriore risposta alla crescente esigenza di intervento sul territorio, sia nella gestione delle problematiche collegate alla viabilità, con la presenza di numerosi cantieri aperti, che per migliorare la sicurezza nei quartieri e per contrastare fenomeni come le “baby-gang”.

Note sull'autore