Cannabis cafè a Verona, parte la raccolta di firme per la coltivazione domestica

Verona Radicale organizza un Cannabis cafè in piazza Erbe: al via la raccolta firme per la coltivazione domestica.

Raccolta firme per la legalizzazione della cannabis e la coltivazione domestica a Verona: dal primo al 4 febbraio, si terranno in 43 città i “Cannabis Cafè”.  È un’iniziativa “Io Coltivo” promossa dall’associazione Meglio Legale con il sostegno di oltre trenta partner. Attualmente la raccolta firme è già oltre la metà del suo obiettivo, con 30mila sottoscrizioni raccolte rispetto alle 50mila richieste dalla legge italiana per poter depositare la proposta di legge in Parlamento.

A Verona, sabato 3 febbraio, dalle ore 15 alle 18:30, in piazza Erbe ci sarà un banchetto informativo organizzato dall’associazione Verona Radicale. Successivi banchetti sono previsti, nella stessa fascia oraria, per sabato 17 e domenica 25 febbraio.

Marco Vincenzi, coordinatore di Verona Radicale, afferma che la raccolta firme è parte di un sforzo continuo per superare il proibizionismo. Sottolinea che molti Paesi, inclusa la Germania, stanno seguendo una via simile e sottolinea i benefici potenziali della legalizzazione, come la riduzione del mercato nero e il miglioramento del sovraffollamento carcerario.

La proposta di legge.

La proposta di legge mira a consentire la coltivazione domestica fino a quattro piante di cannabis, esclusivamente per uso personale. Allo stesso tempo, prevede la creazione delle Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) con lo scopo della coltivazione della cannabis e della sua distribuzione solamente ai membri. 

Inoltre, si prevede la decriminalizzazione dell’uso personale; ciò vuol dire che sarà consentito il trasporto fino a trenta grammi e che le sanzioni amministrative oggi previste, come il ritiro della patente e del passaporto, verranno abolite.

Continuerebbe naturalmente a essere sanzionata penalmente la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di cannabis. È possibile firmare la proposta di legge esclusivamente online con Spid qui.

Note sull'autore