Sport e salute del cuore: a Verona una camminata per sensibilizzare e prevenire

Domenica 14 maggio a Verona una giornata per promuovere la salute e i corretti stili di vita con la “Camminata del cuore”.

Sport e uno stile di vita sano favoriscono la salute del cuore: è il messaggio della prima edizione della “Camminata del cuore” a Verona, passeggiata non competitiva che si terrà domenica 14 maggio con partenza dalle 9 alle 10.30 dalla piazza dell’Arsenale Franz Josef I. Il percorso proseguirà poi in Lungadige Cangrande, Lungadige Attiraglio, per arrivare fino a Corte Molon e ritorno.

L’obiettivo è sensibilizzare i veronesi sull’importanza del benessere psicofisico derivante da una corretta attività sportiva e da uno stile di vita sano. Un altro appuntamento si terrà sabato 6 maggio, a partire dalle ore 10.30, al Mercato coperto della Coldiretti, con l’incontro sul tema “La Camminata del cuore: perché?”.

“Una bella ed importante iniziativa per la salute dei cittadini veronesi”, ha sottolineato l’assessora alla salute Elisa La Paglia. “Fare rete sul territorio è un obiettivo strategico dell’amministrazione, in particolar modo quando si parla della salute pubblica e di quelle attività in grado di accendere l’attenzione sul tema, accrescendo le informazioni in possesso della comunità veronese perché si faccia prevenzione e si realizzi un corretto e sano stile di vita“.

Controlli gratuiti e prevenzione.

Durante l’evento i partecipanti potranno richiedere, a personale altamente specializzato, il controllo gratuito della pressione e della saturazione all’inizio e alla fine della camminata negli appositi gazebo. Personale medico sarà a disposizione per chiarimenti.

Lungo il percorso, dalla piazza Arsenale a Corte Molon, saranno collocati, oltre ai gazebo presidiati da personale medico e infermieristico, quelli di tutte le associazioni ed enti che partecipano all’evento, dove sarà possibile richiedere informazioni per poter adottare un salutare stile di vita.

Iscriviti su: https://lacamminatadelcuore.eventbrite.it. Ad ogni partecipante sarà consegnata una t-shirt, un pettorale numerato, un “passaporto della salute” dove far apporre i risultati degli esami svolti, e una sacca zaino contenente prodotti salutari.

Note sull'autore