Bardolino, rinnovati due pontili sul Garda

Bardolino: sono stati rinnovati i due pontili di Lido Mirabello e lungolago Preite.

Il Comune di Bardolino ha completato il restauro di due pontili di proprietà, apportando miglioramenti significativi sia in termini di funzionalità che di estetica. Il primo pontile, è quello di Lido Mirabello vicino a Lungolago Roma, chiuso da diversi anni. Il secondo, più a nord, è quello vicino al lungolago Preite, nelle vicinanze del Centro nautico. Quest’ultimo sarà ora utilizzato dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa per gli interventi di soccorso in acqua.

Costi e materiali.

I lavori hanno coinvolto la sostituzione dei vecchi pali con nuovi in legno esotico, un materiale resistente all’acqua del lago. Inoltre sono stare realizzate delle passerelle in legno di larice, altrettanto resistenti agli agenti atmosferici. L’investimento complessivo da parte del Comune per questi interventi, è stato di 76mila euro. Una cifra necessaria, che a detta dell’Amministrazione, ha notevolmente migliorato la sicurezza e l’aspetto dei pontili.

Il commento della Vicesindaca.

La vicesindaca Katia Lonardi, responsabile dei Lavori pubblici, spiega: “Entrambi i pontili necessitavano urgentemente di restauro, poiché le strutture non erano più sicure per l’utilizzo. Il pontile di Lido Mirabello ora è composto da una passerella in legno unica. Mentre quello riservato alla Croce Rossa e ai Vigili del Fuoco è dotato di una passerella galleggiante e una fissa, con una pedana mobile metallica ripristinata tra le due, che sarà utilizzata dai soccorritori e dai pompieri per le loro operazioni, offrendo un punto di attracco sicuro.”

Note sull'autore