Atv senza autisti, ne mancano 60: saltano gli autobus festivi in mezza provincia di Verona

Atv, mancano 60 autisti: cancellate le corse domenicali per molti autobus di linea.

Mancano autisti Atv: abituiamoci a domeniche senza autobus di linea in quasi tutta la provincia, eccetto per alcuni comuni più grandi come San Bonifacio o Legnago, dove il servizio è stato comunque ridotto con l’entrata in vigore dell’orario invernale. Un taglio netto che la stessa Atv attribuisce alla grave, e cronica, carenza di personale.

Ma non è tutto. A causa della stessa carenza di personale, ovvero di autisti, l’azienda è costretta a cancellare anche alcuni servizi durante la settimana, che su un totale di 4.000 corse ordinarie, si traduce in diverse decine di cancellazioni ogni giorno.

L’Atv fornisce aggiornamenti tempestivi sul suo sito web, in modo che i passeggeri possano pianificare in anticipo alternative di percorso. “Si informa che il giorno mercoledì 20 settembre 2023, a causa della mancanza di personale di guida, potrebbero non essere garantite le corse indicate nell’elenco sottostante (pari all’1,1% del totale delle corse giornalmente effettuate)”, si legge oggi sul sito Atv.

Ecco l’elenco delle corse cancellate oggi, mercoledì 20.

E’ lo stesso presidente Massimo Bettarello a spiegare al quotidiano L’Arena come purtroppo la situazione non consenta alternative: le corse domenicali per forza di cose devono essere eliminate nella maggior parte della provincia. Mancano 60 autisti per raggiungere un organico appena sufficiente a coprire tutti i percorsi, che dovrebbe essere di circa 600 lavoratori. Senza contare ferie o malattie. E a questo punto i tagli ai servizi, aggiunge Bettarello, “sono stati inevitabili, e si è cercato di effettuarli nei giorni e sulle tratte dove avrebbero avuto il minor impatto possibile”.

Note sull'autore