Allarme smog, Verona è tra le 25 città europee più inquinate

Smog e qualità dell’aria, Verona tra le città europee più inquinate.

Allarme smog, secondo l’osservatorio dell’Agenzia europea per l’ambiente, Verona si trova tra le 25 città europee con la peggiore qualità dell’aria, valutando la concentrazione media di polveri sottili (Pm 2.5) negli ultimi due anni. In Italia solo nove città fanno peggio di Verona, che è comunque in linea con altri centri della Pianura Padana. Quattro le italiane nella poco invidiabile top ten: Cremona, Vicenza, Brescia e Pavia. La stazione del Giarol Grande al Porto San Pancrazio è il luogo dove si rilevano le Pm 2.5, così come per le Pm 10.

La città scaligera si trova alla posizione 351 su 375 città censite, con una concentrazione di Pm 2.5 di 19,9 microgrammi per metro cubo. Le linee guida europee indicano un limite di 10 microgrammi per metro cubo. Slavonski Brod in Croazia, con 28 microgrammi per metro cubo, è la peggiore della lista, seguita dalle polacche Nowy Sacz e Piotrków Trybunalski, e poi da Cremona, al 372esimo posto con 25,1 microgrammi.

Sassari e Livorno, città di mare, sono le prime due città italiane della classifica, ovvero le più pulite. Ma anche le città scandinave e portoghesi presenti nelle prime posizioni (Faro, in Portogallo, è risultata la migliore) sono vicine al mare, dimostrando come la posizione geografica tenda a migliorare la qualità dell’aria. Verona, quanto a smog, si trova dietro (quindi leggermente meglio) ad altre città della Pianura Padana come Asti, Alessandria, Bergamo, Piacenza, Padova e Brescia, e anche Venezia, nonostante il mare, fa peggio. Milano e Pavia fanno segnare valori simili a Verona, mentre Treviso è quasi alla pari con un valore di 19,8 microgrammi.

Note sull'autore