Turismo inclusivo al Catullo: tutti i servizi per i passeggeri più fragili

“Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”, all’aeroporto Catullo attenzione alle esigenze dei passeggeri con disabilità e ridotta mobilità.

L’aeroporto Valerio Catullo di Verona ha accolto l’invito della Regione Veneto a far parte del progetto “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”. L’attenzione alle esigenze delle persone con disabilità e ridotta mobilità è al centro delle attività dello scalo veronese, per semplificare e rendere agevole ai passeggeri ogni fase del loro passaggio in aeroporto.

All’arrivo al terminal fino alla partenza, i passeggeri trovano a disposizione infrastrutture e servizi dedicati, dai parcheggi presso tutte le porte di accesso all’aerostazione, alla “sala amica” dove è a disposizione un telefono collegato al nucleo del personale PRM (passeggeri a ridotta mobilità). Qualora un passeggero con esigenze speciali non abbia già prenotato questi servizi, una volta in aeroporto può chiedere assistenza al personale aeroportuale tramite le colonnine con citofono presenti nei parcheggi dedicati e presso tutti gli ingressi dell’aerostazione. Se necessario, il trasferimento a bordo dell’aeromobile viene effettuato con mezzi speciali.

Per quanto riguarda l’arrivo allo scalo, il personale preposto attende il passeggero sottobordo l’aeromobile, lo accompagna al controllo passaporti, al ritiro bagagli, al controllo doganale e infine al mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la sua destinazione finale.

Nel 2022 , 8.721 passeggeri hanno richiesto tali servizi.

Nel 2021, sono stati 8.322 i passeggeri che hanno usufruito di tali servizi, da gennaio a luglio 2022 sono stati 8.721, con un livello del 100% di soddisfazione.   

Il supporto ai passeggeri più fragili si sostanzia anche in attività di accoglienza alle persone con autismo e alle loro famiglie attraverso un programma ad hoc realizzato con il supporto delle associazioni Ants e Opero Silente. Tra i servizi dedicati, rientra la possibilità di effettuare qualche giorno prima della partenza una visita del terminal, preparatoria al viaggio grazie alla guida di personale dell’aeroporto opportunamente preparato. Un servizio prenotabile scrivendo a salaamica@aeroportoverona.it.

Per i passeggeri non vedenti, in tutta la zona arrivi è stato realizzato un percorso tattile che li guida all’interno degli spazi del terminal, unitamente ad  una segnaletica con tabelle in braille che descrivono la mappa dell’area e i relativi servizi. E’ previsto che, per la conclusione dei lavori di ampliamento del terminal, tale tracciato sia attuato anche in zona partenze. 

Negli anni, il Gruppo ha instaurato importanti rapporti di collaborazione con associazioni del territorio tra le quali, per citarne alcune, associazioni di para-atleti quali FISPES, World para swimming, supportando gli atleti in arrivo e partenza per manifestazioni sportive con servizi ad hoc (desk accoglienza, accessibilità fronte terminal, corsia preferenziale ai controlli di sicurezza).

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