Tra arte e natura, i tulipani “verticali” del parco Giardino Sigurtà

Tulipani verticali al parco Giardino Sigurtà di Valeggio.

Una inedita Tulipanomania a sviluppo verticale: è quella del Parco Giardino Sigurtà, e si trova nella zona dell’eliporto, a pochi metri dall’entrata. Una nuova installazione che ospita oltre 10mila tulipani disposti in aiuole orizzontali alte più di un metro, su una superficie di quasi 400 metri quadrati.

La composizione si ispira ad un quadro, “L’unità dinamica degli opposti”, realizzato nel 2008 da Enzo Inga Sigurtà, padre di Giuseppe e Magda Sigurtà. Psichiatra e docente universitario, Enzo Sigurtà contribuì all’evoluzione del Giardino: era innamorato della natura e della pittura e studiò nel tempo i molteplici aspetti del colore in relazione alla psiche, realizzando quadri dalle tonalità accese e dalle forme razionali.

“L’uomo è stato ed è costantemente “fascinato” dall’arcana pre-senza del colore, manifestazione del mutevole aspetto della natura, caleidoscopico riflesso dell’essere e del divenire”: così affermava Enzo Sigurtà ne La conoscenza del colore, libro scritto in collaborazione con Giulio Senini. In questa creazione, grande novità 2022 del Festival Tulipanomania, le cromie dei tulipani del parco Giardino Sigurtà riprendono i profili geometrici del quadro e si possono fotografare e così ammirare tulipani neri, rossi, gialli e profumati giacinti, grazie a 3 palchetti, tra cui 2 esterni, che permettono ai visitatori di fare foto in una prospettiva sopraelevata.

Note sull'autore