All’Agsm forum passa Taranto, WithU Verona sconfitta al tie break

Un momento di gioco tra Verona e Taranto (foto Verona Volley)

A Verona vince Taranto battendo la WithU per 3 set a 2.

Peccato. Dopo la battuta d’arresto con Perugia, Verona aveva voglia di rifarsi. Invece, contro contro Gioiella Prisma Taranto, nel quarto turno di Superlega, per la WithU arriva una inaspettata battuta d’arresto. Tra le mura amiche dell’Agsm forum vince Taranto al tie break per 3 set a 2, al termine di una gara per i gialloblù non giocata all’altezza, dove la gioventù e l’inesperienza hanno giocato un brutto scherzo alla squadra di Stoytchev. Nonostante il passo falso, è stato un gialloblù a chiudere come best scorer della serata: il solito Sapozhkov, autore di ben 22 punti.

Per questa gara Stoytchev conferma Raphael in cabina di regia, con Sapozhkov a completare la diagonale. Mozic e Keita in banda, con la coppia Cortesia-Mosca al centro e Gaggini nel ruolo di libero. Gli ospiti danno il via alla gara, ma è di Sapozhkov il primo pallone messo a terra, con un diagonale vincente. I padroni di casa allungano di due, ma subiscono il ritorno degli avversari. Verona riprende la propria marcia grazie a un ace di Keita, ma un muro di Stefani rimette tutto in parità. L’equilibrio della sfida viene spezzato da Sapozhkov e dal successivo muro di Cortesia. I gialloblù spingono dai nove metri e con Keita tentano la fuga. Verona non ha freni e chiude la prima frazione sul 25-17.

Al rientro in campo, i ragazzi di Di Pinto partono col piglio giusto, approfittano di un momento di smarrimento dei locali e andando sul 4 a 1. Taranto prova a fare la voce grossa, mantiene un discreto vantaggio mettendo in difficoltà Raphael e compagni, che incappano in qualche sbavatura di troppo. Gli ospiti giocano in scioltezza, con Verona che stenta ad avere una reazione. Fuga degli ospiti che chiudono 17-25.

Nel terzo set Taranto cerca la continuità ma un mani out di Keita e un errore di Loeppky valgono la rimonta scaligera. Un attacco di Mozic e un salvataggio miracoloso di Keita ridanno linfa ai gialloblù. Keita sale in cattedra con una diagonale che spazza via la difesa ospite. Sapozhkov elude il muro avversario; Taranto prova a reagire, prima pareggia i conti e poi si porta in vantaggio. Verona poi aggancia gli ospiti con Sapozhkov. Magalini mette a terra prima il set point e poi quello che rimanda Verona avanti per chiudere 25-23.

Anche nel quarto set il match viaggia sui binari dell’equilibrio. Taranto si rimette in carreggiata con una buona intesa al centro, riuscendo ad andare sul 10-11, ma è ancora Sapozhkov a fare la differenza e i gialloblù tornano avanti nel punteggio. Si gioca punto a punto. Una lunga serie al servizio di Falaschi permette a Taranto di effettuare un break importante; Stefani è ancora incisivo in attacco e i pugliesi volano sul 17-21. Grozdanov accorcia le distanze e Verona torna a -2. Poi un’invasione dubbia del bulgaro induce l’arbitro ad assegnare il punto agli ospiti, ma Magalini rilancia sul 21-22. Taranto però non molla e la chiude sul 22-25.

Loeppky dà il via al tie break, ma Cortesia risponde subito. Antonov e Magalini si scambiano il favore dai nove metri, poi Mozic buca il muro avversario. Un ace di Loeppky manda le squadre al cambio campo sul 6-8. Verona si riprende e trova il pari. Un servizio di Alletti mette in difficoltà la retroguardia scaligera e piazza il match point. Piazza il colpo finale Loeppky. Vince Taranto, per la WithU un punto.


WITHU VERONA – GIOIELLA PRISMA TARANTO 2–3 (25-17; 17-25; 25-23; 22-25; 13-15)

WITHU VERONA: Raphael, Sapozhkov 22, Mozic 13, Keita 12, Cortesia 4, Mosca 6, Gaggini (L), Spirito, Magalini 10, Zanotti, Grozdanov 3, Jensen, Bonisoli (L).

Allrenatore: Stoytchev

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Stefani 21, Antonov 17, Gargiulo, Alletti 8, Falaschi 1, Rizzo (L), Lucconi, Loeppky 20, Ekstrand, Larizza 7, Andreopoulos, Pierri (L), Cottarelli.

Allenatore: Di Pinto

Arbitri: 1° Marco Braico, 2° Andrea Pozzato, 3° Umberto Zanussi
Addetto Video Check: Francesco Mischi

Note. Durata set; 23’; 25’; 32’; 30’; totale: 2h 10’. Attacco: WithU Verona 52%; Gioiella Prisma Taranto 52%. Muri: WithU Verona 5; Gioiella Prisma Taranto 6. Ace: WithU Verona 3; Gioiella Prisma Taranto 5. MVP: Falaschi. Spettatori: 1877


CLASSIFICA
4ª Giornata And. (23/10/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2022
Sir Safety Susa Perugia 9, Top Volley Cisterna 9, Cucine Lube Civitanova 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Allianz Milano 5, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Itas Trentino 5, Pallavolo Padova 4, Valsa Group Modena 4, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0.

Note: 1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, WithU Verona, Gioiella Prisma Taranto, Itas Trentino, Emma Villas Aubay Siena;

Note sull'autore