Siena ci prova, poi sale in cattedra la WithU Verona che la ribalta e vince

Un muro vincente della WithU Verona (foto Lega Pallavolo serie A)

Emma Villas Siena avanti il primo set, poi alla lunga esce Verona che fa sua la gara per 3 set a 1.

Verona voleva tornare a vincere. E così ha fatto. Nella decima giornata del campionato di Superlega, dopo la sconfitta di Modena, la WithU Verona batte tra le mura amiche di casa la matricola e fanalino di coda Emma Villas Siena per 3 set a 1. Dopo un primo parziale di marca ospite, i padroni di casa sono stati bravi ad invertire la marcia dimostrando un gioco fluido e idee chiare sul campo. A differenza della settimana scorsa, dopo la difficoltà iniziale, questa volta Raphael e compagni sono stati bravi a gestire la tensione mettendo in pratica il lavoro svolto in settimana con scioltezza e tranquillità.

Primo set che parte in equilibrio tra Verona e Siena, con un botta e risposta tra le due squadre fino al 3-3; poi break degli scaligeri ma gli ospiti ristabiliscono la parità. Verona prova a scappare ma Siena rimane in scia; break ospite e ospiti avanti 11-15. Siena trova l’allungo con Van Garderen fino al +5, poi due errori in battuta permettono ai padroni di casa di accorciare; Sapozhkov risponde a Petric, ma Siena trova i colpi decisivi e chiude il primo parziale a suo favore per 25-20.

Secondo set che si apre con il muri di Petric sull’attacco di Keita, poi attacco vincente di Sapozhkov; Keita a segno, Spirito sbaglia in battuta, Sapozhkov riporta avanti i gialloblù, ma Siena pareggia con l’errore di Keita in battuta. Break gialloblù con Verona che scappa sul +3; Sapozhkov permette alla WithU di allungare ancora, poi sei punti di fila dei padroni di casa con i muri di Spirito e Keita e gli attacchi vincenti di Sapozhkov e Jensen e Verona chiude il secondo parziale 25-13.

L’attacco vincente di Keita apre il terzo set, Pinali pareggia poi e attacco vincente e muro di Sapozhkov per il 3-1. Siena prova a tornare sotto, ritorna in parità, ma Verona rimette la freccia e torna avanti con Mosca e Keita. Sapozhkov sbaglia in battuta, Mozic e Keita portano la WithU sul +4; +5 di Mozic, poi errore dello stesso in battuta. Petric riporta Siena a -3, Keita risponde, i padroni di casa allungano con Grozdanov e due ace consecutivi di Keita; Sapozhkov permette a Verona di allungare, errore in battuta per Siena e set point gialloblù (25-20).

Quarto set che si apre con il punto di Petric, Siena sbaglia in battuta ma ritorna avanti con Petric; Sapozhkov pareggia, Keita mette la freccia. Altri sei punti consecutivi di Verona, Siena prova a tornare in partita con Pinelli, ma ancora Sapozhkov e Keita spengono ogni speranza. Gli ospiti sbagliano in battuta, altro ace di Keita e muro vincente di Mozic. Verona chiude il parziale 25-11. I gialloblù tornano a vincere e si piazzano in quarta posizione in classifica.


WITHU VERONA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-1 (20-25, 25-13, 25-20, 25-11)

WITHU VERONA: Spirito 3, Keita 20, Grozdanov 5, Sapozhkov 25, Mozic 10, Mosca 4, Gaggini (L), Magalini 0, Cortesia 1, Jensen 2, Perrin 0. N.E. Bonisoli, Zanotti, Vieira De Oliveira.

Allenatore: Stoytchev.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 0, Petric 8, Ricci 4, Pinali 18, Van Garderen 6, Mazzone 5, Pochini (L), Pereyra 0, Bonami (L), Biglino 1, Raffaelli 2, Ngapeth 1, Pinelli 0.

Allenatore: Montagnani.

ARBITRI: Saltalippi, Boris.

NOTE – durata set: 28′, 25′, 28′, 23′; tot: 104′.


CLASSIFICA
10ª Giornata And. (04/12/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2022
Sir Safety Susa Perugia 33, Valsa Group Modena 20, Itas Trentino 19, WithU Verona 17, Gas Sales Bluenergy Piacenza 16, Cucine Lube Civitanova 14, Allianz Milano 14, Top Volley Cisterna 14, Vero Volley Monza 12, Gioiella Prisma Taranto 9, Pallavolo Padova 6, Emma Villas Aubay Siena 3.

Note: 1 Incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena, Itas Trentino; 1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Pallavolo Padova; 2 Incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena;

Note sull'autore