Verona capitale del nuoto, in via Galliano due weekend di gare nazionali

Verona capitale del nuoto nel mese di giugno.

Verona capitale del nuoto: si annuncia un mese di giugno ricco di importanti appuntamenti sportivi per il Centro federale nuoto di via Colonnello Galliano. L’impianto natatorio ospita infatti due importanti manifestazioni di livello nazionale, che confermano la centralità di Verona nel panorama dello sport italiano e che assumono ancora più significato nel particolare contesto storico in cui si svolgono.

Si parte già la prossima domenica, 6 giugno, con il Campionato italiano giovanile Paralimpico – 1° trofeo ‘Massimiliano Tortella’, per proseguire sabato 12 e domenica 13 giugno con il 6° trofeo ‘Alberto Castagnetti’ categoria giovani. Due eventi di livello nazionale, che non fanno che confermare la caratura degli atleti veronesi che ai recenti campionati europei hanno fatto incetta di medaglie.

Campionato italiano giovanile Paralimpico- 1° trofeo ‘Massimiliano Tortella’: domenica 6 giugno, le  gare si svolgeranno nella vasca interna da 25 metri, sono iscritte 41 società per oltre 100 atleti, sia maschi che femmine. Nell’ambito dell’evento si svolgerà il Meeting nazionale giovanile Fisdir (disabili intellettivi).

6° trofeo ‘Alberto Castagnetti’ categoria giovani: sabato 12 e domenica 13 giugno, la competizione si sposta nella vasca esterna di 50 metri. Sono iscritte 37 società con 1.145 atleti per 2.205 presenze gara. Domenica 13 alle ore 14.30, prima dell’inizio delle gare del pomeriggio, avrà luogo un momento celebrativo nel ricordo di Alberto Castagnetti, il Commissario tecnico della nazionale di nuoto scomparso il 12 ottobre 2009.

Note sull'autore