Tokyo 2020, comincia l’avventura per gli atleti veronesi impegnati alle Olimpiadi

Sono otto gli atleti di Verona impegnati dal 23 luglio all’8 agosto a Tokyo 2020.

Tokyo 2020 si prepara a essere al centro dell’attenzione mondiale. La cerimonia di apertura si sta svolgendo proprio adesso, venerdì 23 luglio, data ufficiale di inizio dei Giochi, mentre la fine all’8 agosto, giorno della cerimonia di chiusura. E quella di Tokyo sarà un’edizione che parla anche veronese, in particolar modo femminile.

Dall’atletica al basket, dalla bicicletta al nuoto, dalla pallavolo alla canoa, saranno ben otto i nostri atleti veronesi che prenderanno parte a questa olimpiade. Per quanto riguarda l’atletica leggera la nostra città, e provincia, sarà rappresentata da Anna Polinari, velocista della Valpantena classe ’99, e Elisa Molinarolo, classe ’94 di Soave, impegnata nel salto in alto, accolte tra l’altro nei giorni scorsi dal sindaco Sboarina. Sempre nell’atletica vi sarà anche Gloria Hooper, nata a Villafranca ma cresciuta a Isola della Scala, che gareggerà nei 200 e alla staffetta 4×100 insieme a Johanelis Herrera, nata a Vicenza ma dal 2006 a Verona.

La presenza veronese a Tokyo è nutrita con sportivi di molte discipline e di atleti paralimpici, uno su tutti va ricordato il ciclista Elia Viviani che è anche portabandiera; sempre in ambito bicicletta, ma nella bmx, vi sarà il campione veronese Giacomo Fantoni, classe 1991.

La 22enne Clara Guerra rappresenterà, come riserva, invece l’Italia (e Verona) nella canoa, mentre Chiara Consolini, classe 1988 di Costermano, nella pallacanestro 3×3.

Questi i nostri otto veronesi, ai quali possiamo aggiungerci Federica Pellegrini, veronese ormai di adozione, e la pallavolista Andre Howard che gioca con il Bussolengo in A2, fresca vincitrice degli europei con la nazionale italiana di pallavolo.

Note sull'autore