Playoff A2: calcio all’arbitro e dito medio, patron del Mantova inibito 18 mesi

Il patron di Staff Mantova, Adriano Negri (foto Youtube)

I fatti sono accaduti dopo Gara 2 di martedì vinta dalla Tezenis Verona.

La vittoria in extremis della Tezenis Verona in Gara 2 dei playoff serie A2 contro Staff Mantova, è contornata purtroppo da uno spiacevole episodio. A lungo i biancorossi sono stati in vantaggio, raggiunti solo nel finale dai ragazzi di Ramagli permettendo loro di andare sul 2 a 0. Questo ha fatto perdere le staffe al presidente del Mantova basket Negri che ha fine gara è entrato in campo inveendo contro gli arbitri; uno scontro con un calcio sferrato al secondo arbitro Bartoli (ripreso dalle telecamere) e dito medio verso il pubblico.

Un episodio che costa caro ora al patron degli ospiti Adriano Negri, inibito per 18 mesi, fino al 10 novembre 2023, come da provvedimento disciplinare del Giudice Sportivo Nazionale.

Questo quanto si legge nei provvedimenti disciplinari presi dopo il match tra Tezenis Verona e Staff Mantova:

ADRIANO NEGRI (Presidente STAFF MANTOVA). Inibizione per mesi 18 – fino al 10 novembre 2023 – per comportamento plateale non regolamentare, offensivo, aggressivo e violento nei confronti degli arbitri in quanto, a fine gara, entrava nel terreno di gioco e dopo aver rovesciato volontariamente una bottiglietta d’acqua sul tavolo degli ufficiali di campo, bagnando il rapporto dell’osservatore arbitrale, seppur trattenuto a stento dall’addetto agli arbitri della Società ospitante (a cui peraltro nella foga rompeva pure il cinturino dell’orologio), offendeva gravemente e ripetutamente gli arbitri e colpiva, da dietro, con un calcio violento alla tibia il secondo arbitro. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto della recidiva reiterata e specifica, delle aggravanti specifiche (della carica di presidente ricoperta, dell’aver cagionato danni a persone e di aver agito per motivi futili) e della riduzione delle attività federali e sociali tra una stagione sportiva e la successiva che avrebbe reso meno afflittiva qualsiasi sanzione di portata minore (10 mesi come pena base per i diversi comportamenti (offensivo, plateale, aggressivo e violento) in continuazione+ la metà (5 mesi) per la recidiva reiterata e specifica + altri 3 mesi per le aggravanti specifiche sussistenti). Si trasmettono gli atti alla Procura Federale per indagare su eventuali e ulteriori comportamenti disciplinarmente rilevanti tenuti dallo stesso NEGRI successivamente ai fatti descritti dagli arbitri e oggetto di questo provvedimento.

Venerdì, intanto, a Mantova si gioca Gara 3, con palla a due ore 20. Per la Tezenis Verona è l’occasione di accedere al turno successivo dei playoff. Per vedere il calendario completo dei playoff e della Tezenis Verona clicca qui.

Note sull'autore