Tezenis Verona alla prova campionato, Ramagli: “C’è tanto entusiasmo”

Alessandro Ramagli (foto Tezenis Verona)

La Tezenis Verona inaugura la stagione a Latina.

Sale l’attesa per la prima gara di campionato in casa della Tezenis Verona. Domani, domenica 3 ottobre, alle ore 18.00, i gialloblù di coach Ramagli scenderanno in campo per l’esordio in regular season a Latina. Una gara inedita, senza precedenti tra le due squadre, che segnerà l’avvio di questa stagione.

E’ molto più importante pensare agli aspetti di crescita della propria squadra – ha detto coach Alessandro Ramagli – più che pensare troppo alle caratteristiche della squadra avversaria anche legate al fatto che ci sono stati dei cambiamenti al loro interno: dopo l’infortunio di Dambrauskas è stato inserito Spizzichini. E’ una squadra difficilmente interpretabile, che può scendere in campo addirittura con due playmaker contemporaneamente oppure con un quintetto molto grande; quindi realmente ha una fisionomia tutta la individuare. In Supercoppa hanno giocato una pallacanestro di alto ritmo, è stata la seconda squadra per possessi prodotti in transizione che quindi può mettere in campo tanto atletismo. E’ una squadra che gioca con tanti cambi difensivi, che prova a tenerti lontano da canali di gioco consueti e che prova a utilizzare questo dettaglio per alzare il ritmo delle partite, soprattutto quelle che giocano in casa.  Noi arriviamo con tanto lavoro comune e dopo due partite finali che siamo riusciti a giocare con più continuità in entrambe le metà del campo. Adesso inizia il campionato, si azzera tutto: c’è l’entusiasmo per iniziare bene ma non dobbiamo essere ciechi di fronte a quelle che sono state le problematiche del precampionato. Questo dovrà essere uno stimolo in più per andare sopra le difficoltà che ci saranno, sapendo che non saremo perfetti ma che le partite si possono vincere anche quando non si è perfetti attingendo alle risorse tecniche e caratteriali”.

Siamo molto carichi per questo inizio di campionato – ha aggiunto Candussi – abbiamo tanta voglia di iniziare. Il gruppo si è ringiovanito e vogliamo metterci alla prova in campionato e capire quanto di buono abbiamo fatto fino ad ora e quelli che possono essere i nostri obiettivi. Sicuramente l’inizio porta con se questo alone di novità”.

Note sull'autore