La Tezenis Verona chiude e saluta la serie A con una sconfitta, Napoli si salva

Anderson e Cappelletti impegnati contro Napoli (foto Tezenis Verona)

Nell’ultima giornata della regular season Gevi Napoli batte Tezinis Verona 88 a 82.

La Tezenis Verona chiude la stagione e saluta la serie A con una sconfitta. Nell’ultima giornata della regular season, Gevi Napoli batte al pala Agsm Aim Tezenis Verona con il punteggio di 88 a 82. Un risultato che permette ai partenopei di rimanere in serie A, poco cambia invece in casa gialloblù che chiudono all’ultimo posto in classifica con 18 punti. Una gara tuttavia giocata a testa alta dai ragazzi di Ramagli, capaci di dare del filo da torcere agli ospiti costretti a rincorrere il risultato in più di una occasione.

Per questa ultima gara in serie A, Ramagli schiera Cappelletti, Anderson, Simon, Davis e Langevine (Johnson out per l’infortunio alla caviglia); Napoli invece risponde con Michineau, Howard, Uglietti, Wimbush e Williams. Avvio subito spumeggiante con Wimbush protagonista (5-9), dall’altra parte rispondono Davis e Anderson per tenere in scia i gialloblù (12-14). Williams e quattro punti in fila di Uglietti costringono Ramagli al time out (14-23); nel finale ancora Uglietti e Casarin a fil di sirena fissa il punteggio sul 16-25.  

Napoli apre il secondo quarto con il piede sull’acceleratore andando in doppia cifra di vantaggio costringendo subito Ramagli a chiamare il time out; una tripla di Sanders e Simon dimezzano lo svantaggio, ma gli ospiti rispondono con Pancotto (28-33). Poi è la Tezenis a salire in cattedra trovando il sorpasso con Langevine (36-35); i padroni di casa continuano a far male con Cappelletti e Langevine costringendo Napoli a inseguire aggrappandosi ai canestri di Howard e Stewart (47-43). Sul finale Uglietti mette quattro punti di fila mandando le squadre negli spogliatoi in parità 47-47.

Al rientro dall’intervallo lungo Langevine carica del terzo fallo Williams e sempre lo stesso raggiunge poi la doppia cifra, seguito più tardi da Wimbush (49-52); le due compagini faticano ad andare a canestro, l’equilibrio non si spezza, poi sono Cappelletti e Anderson a regalare il nuovo vantaggio ai gialloblù costringendo Pancotto al time out (60-56). Il finale del terzo quarto non cambia e si chiude 63-60 per la Tezenis.

Bortolani apre l’ultima frazione da oltre l’arco portando a 6 punti di differenza sugli ospiti; Napoli si aggrappa a Stewart e Williams per rimanere in scia (68-67) poi lo stesso Stewart prende per mano i suoi e firma il controsorpasso costringendo Ramagli al time out (70-73). Anderson si guadagna tre tiri liberi convertiti per il -1 (75-76), Williams segna i tiri liberi, Stewart stoppa Anderson e ancora Williams per l’ennesimo time out gialloblù (77-81). Langevine manda in lunetta Wimbush per il +6 (77-83), Bortolani fallisce la tripla e Napoli festeggiala salvezza (82-88).   


TEZENIS VERONA – GEVI NAPOLI BASKET 82-88 (16-25, 31-22, 16-13, 19-28)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 7, Langevine 15, Davis 10, Anderson 15, Udom 0, Simon 7, Ferrari 0, Casarin 6, Bortolani 14, Rosselli 0, Pini 2, Sanders 3.

Allenatore: Ramagli.

GEVI NAPOLI BASKET: Howard 9, Michineau 4, Wimbush 18, Williams 19, Stewart 21, Zerini 0, Young 4, Dellosto 0, Matera 0, Uglietti 13, Bamba 0, Grassi 0.

Allenatore: Pancotto.

ARBITRI: Begnis, Martolini, Di Francesco.

Note sull'autore