Ngonge fa volare l’Hellas Verona e spedisce lo Spezia in zona retrocessione

Ngonge, autore del gol partita contro il Lecce (foto Hellas Verona Fc)

Nella 34esima giornata del campionato di serie A, l’Hellas Verona batte il Lecce 1 a 0.

Questo è il Verona che tutti si aspettavano e volevano. Nella 34esima giornata del campionato di serie A, l’Hellas Verona batte il Lecce 1 a 0 e conquista tre importantissimi punti che permettono ai gialloblù di uscire dalla zona retrocessione. Dopo la traversa colpita da Djuric subito in avvio di gara, il Verona strappa la vittoria grazie al gol messo a segno nella ripresa da Ngonge, capace di mettere con un gran sinistro la sfera dove l’estremo difensore di casa non può arrivare. Il Verona ritrova così la vittoria in trasferta dopo oltre un anno, manda lo Spezia al momento in zona retrocessione e si avvicina proprio al Lecce a -1 mantenendo saldo il quartultimo posto.

La cronaca

Per questa gara il Lecce scende in campo con Falcone tra i pali, difesa con Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; a centrocampo Blin, Hjulmand e Oudin, in attacco il trio Strefezza, Ceesay, Di Francesco. Il Verona risponde con Montipò in porta, difesa a tre formata da Magnani, Dawidowicz, Hien; a centrocampo Faraoni, Tameze, Abilgaard, Lazovic; Djuric unica punta supportata da Duda e Verdi. Due minuti di gioco e Hellas vicina al vantaggio con il colpo di testa di Djuric che sorprende la difesa avversaria: la palla colpisce la traversa. Pochi minuti ed i gialloblù ci riprovano: tiro potente di Djuric, miracolo di Falcone che para. Alla mezz’ora tentativo dalla lunga di distanza di Duda con il mancino, la palla finisce alta sopra la traversa.

Si torna in campo dopo l’intervallo e il Lecce ci prova con un doppio tentativo, prima con Strefezza che tenta un tiro di destra da centro area, poi con Gallo che però non trova lo specchio della porta. Quattro minuti ed è il Verona a farsi pericoloso: colpo di testa di Abildgaard in area sugli sviluppi di un corner, Falcone devia ancora in calcio d’angolo. Dal seguente calcio dalla bandierina ci prova Magnani che si coordina bene dalla distanza ma alza un po’ troppo la palla. Zaffaroni inserisce Ngonge per Verdi, i padroni di casa vanno vicini al gol con Gallo, ma poco dopo è il neo entrato gialloblù a portare in vantaggio l’Hellas con potente sinistro da fuori area indirizzato nell’angolino in basso a sinistra sul quale Falcone nulla ha potuto. All’85esimo la risposta dei padroni di casa: Ceesay crossa in area, Colombo in ritardo sul pallone non trova la deviazione decisiva per insaccarla in rete. All’88esimo ancora Lecce: Banda tenta il tiro a giro sul secondo palo, non rischia Montipò che manda la palla in calcio d’angolo. Termina qui, vince il Verona 1 a 0.

Il tabellino

LECCE-HELLAS VERONA 0-1
Rete: 71′ Ngonge

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (dal 72′ Gonzalez), Hjulmand, Oudin (dall”83′ Colombo); Strefezza, Ceesay, Di Francesco (dal 72′ Banda).
A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Cassandro, Pezzella
Allenatore: Baroni

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni (dal 70′ Depaoli), Tameze, Abildgaard, Lazovic (dall’87’ Terracciano); Duda (dal 70′ Sulemana), Verdi (dal 64′ Ngonge); Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Doig, Ceccherini, Braaf, Kallon, Cabal, Gaich, Coppola
Allenatore: Zaffaroni

Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Lombardo di Cinisello Balsamo e Pagliardini di Arezzo

NOTEAmmoniti: Faraoni, Hjulmand, Abildgaard, Magnani, Oudin, Montipò, Ngonge.

Note sull'autore