La Tezenis Verona si arrende ai campioni d’Italia, Milano vince 83 a 61

Billy Baron Tezenis Scaligera Basket Verona - EA7 Emporio Armani Olimpia Milano UnipolSai Legabasket Serie A 2022/23 Verona, 16/04/2023 Foto MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA

Al Pala Agsm Aim di Verona, Tezenis sconfitta da Milano 61-83.

Disfatta gialloblù, l’ennesima sconfitta. Nella 26esima giornata della regular season, la Tezenis Verona viene travolta tra le mura amiche di casa da Emporio Armani Milano . Una gara tutta segnata già nel primo quarto, con i gialloblù in evidente difficoltà davanti ad una squadra che è andata a canestro con estrema semplicità. La Tezenis ha poi provato a reagire giocandosela alla pari dei campioni d’Italia, ma gli ospiti non si sono scomposti. Negli ultimi minuti i ragazzi di Ramagli hanno alzato bandiera bianca lasciando campo aperto a Milano. Dando uno sguardo alla classifica, nonostante il terremoto che ha colpito Varese (penalizzata di 16 punti, ora ultima con 12) la Tezenis Verona rimane in zona rossa con 16 punti.

Tezenis Verona che si presenta in campo con Cappelletti, Anderson, Simon, Davis e il neo arrivato Langevine, dall’altra parte l’Olimpia Milano con Napier, Baron, Shields, Melli e Voigtmann. Le triple di Voigtmann e Baron aprono subito la sfida, i padroni di casa faticano in avvio e si sbloccano grazie a quattro punti di Langevine (4-6). Gli ospiti con Hall rispondono subito (6-13), Verona sbatte a ripetizione contro il muro ospite costringendo Ramagli a chiamare time out (8-21). Negli ultimi secondi del primo quarto si aggiunge al tabellino la tripla di Datome che archivia con il risultato sull’8-24.

In avvio del secondo parziale Bortolani con una tripla prova a scuotere i gialloblù, Hall e Tonut frenano ogni proposito dei padroni di casa ritoccando il massimo vantaggio (11-28) ma Bortolani ancora dalla distanza riaccende l’entusiasmo; l’Olimpia con Napier, Baron e Voigtmann ristabilisce l’inerzia a proprio favore (14-36), time out di Ramagli e la Tezenis reagisce con Anderson e Johnson che generano un break di 8-0 (22-36). Una tripla di Napier e un canestro di Simon mandano le squadre negli spogliatoi sul risultato di 24-39.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo, i canestri di Cappelletti e Langevine segnano il -10 (31-41); l’EA7 è in difficoltà e Cappelletti da oltre l’arco infiamma il pubblico, dall’altra parte Melli risponde con un gioco da tre punti (34-44). Con Hines e Datome gli ospiti che cercano di riprendere il controllo (37-50), Davis prova a tenere viva Verona mentre Hall e Bortolani raggiungono nel frattempo la doppia cifra con il tabellone che recita a fine del terzo quarto un 44-60 a favore di Milano.

L’ultima frazione di gioco si apre con il canestro di Sanders da oltre l’arco, dall’altra parte Napier rimane a terra ma per fortuna il giocatore ha raggiunto la panchina sulle proprie gambe. La Tezenis prova a giocarsela fino in fondo e ancora Sanders a colpire dalla distanza; Bortolani sbaglia, Shields invece non perdona e coach Ramagli viene sanzionato con un fallo tecnico (53-68). Verona non ha più forze ed energia, Baron da oltre l’arco colpisce e Verona chiama il time out (53-71); gli ultimi minuti servono solamente a definire il risultato finale, Milano vince 83 a 61


TEZENIS VERONA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 61-83 (8-24, 16-15, 20-21, 17-23)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 27, Simon 24, Jonhson 10, Davis 6, Anderson 5, Langevine 9, Ferrari 0, Casarin 0, Bortolani 11, Pini 0, Udom 0, Sanders 6.

Allenatore: Ramagli.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Melli 7, Baron 13, Ricci 2, Hall 15, Datome 8, Tonut 4, Napier 9, Biligha 5, Baldasso 0, Shields 4, Hines 7, Voigtmann 9.

Allenatore: Messina.

ARBITRI: Mazzoni, Bartoli, Capotorto.

Note sull'autore