Doppietta di Caprari, l’Hellas Verona espugna La Spezia

Caprari autore di una doppietta contro lo Spezia (foto Hellas Verona Fc)

L’Hellas Verona vince 2 a 1 e vola a 27 punti in classifica.

Questo Verona non sembra essere mai andato in vacanza. Lo avevamo lasciato prima della vacanze natalizie con la bella prestazione contro la Fiorentina, lo abbiamo ritrovato in splendida forma contro lo Spezia. Nonostante le numerose assenze per Covid o infortuni, l’Hellas Verona, alla prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A, batte lo Spezia 2 a 1 grazie alla doppietta di Caprari nella ripresa. Il gol nel finale dei padroni di Erlic mette un po’ di brividi ai gialloblù, bravi però a reggere e portare a casa tre punti importanti.

La cronaca

Per questa gara Tudor, che ha dovuto fare a meno di Lorenzo Montipò, Alessandro Berardi, Giangiacomo Magnani, Mert Çetin, Diego Coppola, Marco Davide Faraoni, Gianluca Frabotta, Matteo Cancellieri, Daniel Bessa e Antonino Ragusa ai box per Covid (tutti regolarmente vaccinati e in isolamento domiciliare), che si aggiungono agli altri indisponibili per infortunio, in emergenza in difesa opta per il trio Casale-Gunter-Ceccherini con Pandur titolare in porta, davanti spazio per Lasagna e Caprari alle spalle di Simeone. Thiago Motta risponde confermando 10 undicesimi della squadra che ha battuto il Napoli: in attacco però c’è Strelec al posto di Manaj.

Il Verona parte forte, ci prova con Lasagna e Simeone, ma la prima vera occasione è dei padroni di casa al 23′ con Reca che penetra in area e scarica il sinistro, Pandur però chiude lo specchio della porta. Al 33′ gialloblù fermati dalla traversa: Lazovic si accentra e scarica, Amian riesce a respingere la prima conclusione, Lazovic ci riprova palla che si infrange sulla traversa.

Si va nella ripresa, tredici minuti di gioco e si fa vedere l’Hellas: Lazovic fa filtrare per Lasagna, Provedel fa muro, palla che rimbalza su Lasagna e termina fuori. Altri 6 minuti e il Verona va in vantaggio: Kiwior perde palla, Simeone vince un contrasto in area con Erlic, il rimpallo favorisce Caprari che di piatto infila Provedel. Al 67′ ci prova la squadra di casa con il tiro cross di Verde alzato sopra la traversa da Pandur, ma al 70esimo l’Hellas raddoppia: Lasagna tocca per Caprari, conclusione mancina carica di effetto, Provedel non può farci nulla. Lo Spezia sfiora il gol all’84’ con Erlic, ma un minuto più tardi accorcia le distanze proprio con Erlic che da sottoporta insacca di testa da un corner. Termina qui, per lo Spezia non c’è più nulla da fare, vince il Verona.

Il tabellino

SPEZIA – HELLAS VERONA 1-2
Reti: 14′ st e 25′ st Caprari, 40′ st Erlic

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca (dal 26′ st Antiste); Agudelo, Strelec (dal 6′ st Verde)
A disposizione: Zoet, Zovkov, Bourabia, Sala, Podgoreanu, Ferrer, Saldedo, Sher, Bertola
Allenatore: Motta

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Pandur; Casale, Günter, Ceccherini; Tameze (dal 37′ st Depaoli), Ilic, Veloso, Lazovic; Caprari; Lasagna (dal 26′ st Barak), Simeone (dal 26′ st Kalinic)
A disposizione: Kivila, Toniolo, Rüegg, Pierobon, Sutalo, Terracciano
Allenatore: Tudor

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Paganessi di Bergamo e Pagnotta di Nocera Inferiore

NOTEAmmoniti: Veloso, Casale, Verde. Espulso: Agudelo.

Note sull'autore