L’Hellas Verona ci ha provato, la Roma di misura stoppa la corsa dei gialloblù

Ngonge impegnato contro la Roma (foto Hellas Verona Fc

All’Olimpico, nella 23esima giornata di serie A, la Roma batte l’Hellas Verona 1 a 0.

Peccato, niente da fare. L’Hellas ci ha provato, la Roma ha vinto. Nella 23esima giornata di serie A, la Roma batte di misura, e soffrendo, il Verona, stoppando così la corsa dei gialloblù dopo quattro risultati utili consecutivi. E’ bastato il gol Solbakken messo a segno alla fine del primo tempo alla squadra di Mourinho a far suoi i 3 punti, contro un Verona che tuttavia ha mostrato ancora una volta di potersela giocare con chiunque da qui alla fine del campionato. Un risultato che permette alla Roma di balzare al terzo posto in classifica a pari punti con il Milan, ma che lascia allo stesso tempo i gialloblù fermi al terzultimo posto sempre a due lunghezze dallo Spezia.

La cronaca

Roma che scende in campo con il duo Solbakken ed El Shaarawy alle spalle di Abraham, Bove in coppia con Cristante, si rivede Karsdorp sulla destra. Zaffaroni invece ripropone il tridente con Gaich supportato da Lazovic e Ngonge, poi rispetto alla gara con la Salernitana c’è Dawidowicz al posto di Coppola nel terzetto difensivo.

La gara scorre fino al 18esimo quando si fare vedere l’Hellas con Duda che pesca Lazovic, conclusione al volo che Rui Patricio blocca in due tempi. La Roma ci prova al 37esimo con la conclusione potente dal limite di Spinazzola, una leggera deviazione non sorprende Montipó che in tuffo mette in angolo. Al 45esimo i padroni di casa passano: tacco di Spinazzola per l’inserimento di Solbakken, diagonale preciso imprendibile per Monitpó. In pieno recupero giallorossi vicini al raddoppio: contropiede Roma, El Shaarawy porta palla e conclude con il destro: Montipò si distende e blocca.

Nel secondo tempo il Verona prova a spingere da subito, e al 59esimo sono proprio i gialloblù a farsi vedere con la conclusione dalla distanza di Ngonge che termina però alto sopra la traversa. Al 65esimo ancora ospiti pericolosi con la conclusione di Doig, una deviazione di Cristante salva Rui Patricio. Due minuti e ci prova anche Duda su punizione, Rui Patricio allontana con i pugni. All’86esimo Kallon prova il destro dal limite, respinge Zalewski. All’89esimo Roma vicina al raddoppio: angolo di Zalewski, sponda di Ibanez per Belotti che colpisce a botta sicura. Montipò con un riflesso mette in corner. Termina qui, Roma batte Verona 1 a 0.

Il tabellino

ROMA-HELLAS VERONA 1-0
Rete: 45′ Solbakken

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (dal 70′ Celik), Cristante, Bove, Spinazzola; Solbakken (dal 70′ Zalewski), El Shaarawy (dall’86’ Wijnaldum); Abraham (dal 15′ Belotti)
A disposizione: Boer, Svilar, Pellegrini, Matic, Llorente, Camara, Kumbulla, Volpato, Tahirovic, Majchrzak
Allenatore: Mourinho

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien (dal 46′ Coppola), Dawidowicz; Depaoli, Tameze, Duda, Doig (dall’84’ Abildgaard); Ngonge (dal 76′ Kallon), Lazovic (dal 59′ Braaf); Gaich (dal 59′ Lasagna)
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Faraoni, Verdi, Ceccherini, Terracciano, Cabal
Allenatore: Zaffaroni

Arbitro: Sozza di Seregno
Assistenti: Bindoni di Venezia e Imperiale di Genova

NOTEAmmoniti: Hien, Mourinho, Smalling, Ngonge.

Note sull'autore