L’Hellas Verona ferma la corsa della capolista, col Napoli è 1 a 1

La gioia del Cholito Simeone per il gol dell'1 a 0 (foto Hellas Verona Fc)

Verona in vantaggio con Simeone, si fa poi raggiungere da Di Lorenzo.

L’Hellas Verona ferma la corsa della capolista Napoli. Nella dodicesima giornata di campionato di serie A, i gialloblù tornano dalla trasferta del Diego Armando Maradona con un preziosissimo punto in tasca. Uno a uno il risultato finale tra Napoli e Hellas Verona, al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. E sono proprio i gialloblù a regalare la prima emozione di giornata ancora col Cholito Simeone, ma si fanno poi raggiungere da Di Lorenzo. Nel secondo tempo il Napoli cerca in tutti i modi il gol della vittoria, ma il Verona si difende bene e non fa passare nulla.

La cronaca

Per questa sfida il Napoli, in campo con una maglia in omaggio a Diego Armando Maradona, ha dovuto fare a meno Koulibaly sostituito da Juan Jesus, ma rivede Insigne e Osimhen. In casa gialloblù invece Tudor manda ancora in campo dal primo minuto a Simeone in attacco supportato dai soliti Barak e Caprari, ma deve fare a meno Lazovic assente per un risentimento muscolare.

Gara scoppiettante sin dalle prime battute. Il Napoli parte forte aggredendo i gialloblù, ma al 12′ la prima occasione da gol è proprio per gli ospiti: Barak serve Caprari che da fuori area si coordina e tira. Un destro potente e preciso che trova però la risposta di Ospina che salva in tuffo. Un minuto di gioco e l’Hellas va in vantaggio: Barak sulla fascia destra elude la marcatura di Mario Rui, entra in area e serve Simeone. Il Cholito anticipa Rrahmani e tocca in rete alle spalle di Ospina. Sei minuti e il Napoli pareggia i conti: calcio di punizione di Insigne, tocco di testa di Rrahmani per Fabian Ruiz che serve Di Lorenzo in area, il terzino batte Montipò sotto le gambe. Al 27′ occasione per i padroni di casa: Insigne da sinistra cerca sul secondo palo Politano che colpisce di testa, palla fuori di poco. L’Hellas prova a rispondere con Barak ma il suo sinistro trova ancora la risposta di Ospina, il Napoli ci riprova con Insigne fermato da una grande parata di Montipò, ma al 42′ è il Napoli ad andare vicino al vantaggio: Politano serve al centro per Osimhen che si gira e tira, il suo sinistro si stampa sul palo.

Nella ripresa Napoli e Verona continuano a darsi battaglia. I padroni di casa ci provano da fermo con i calci piazzati di Insigne, ma al 68′ occasione per i gialloblù: Simeone serve Barak che ci prova con il sinistro a giro, Ospina si distende e blocca. In pieno recupero il Napoli si ferma su legno: punizione dalla trequarti di Mertens, tiro a giro sul palo di Montipò, Verona che si salva. L’Hellas si chiude, rimane in nove uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Kalinic e Bessa, ma non fa passare più nulla. Finisce 1 a 1.

Il tabellino

NAPOLI – HELLAS VERONA 1-1

Reti: 13′ pt Simeone, 18′ pt Di Lorenzo

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa (dal 40′ st Mertens); Politano (dal 16′ st Lozano), Zielinski (dal 16′ st Elmas), Insigne (dal 40′ st Ounas); Osimhen (dal 46′ st Petagna)
A disposizione: Meret, Marfella, Demme, Zanoli, Lobotka
Allenatore: Spalletti

HELLAS VERONA: Montipò; Dawidowicz, Günter (dal 38′ st Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Casale; Barak (dal 30′ st Bessa), Caprari (dal 38′ st Kalinic); Simeone (dal 30′ st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Rüegg, Sutalo, Ragusa, Hongla
Allenatore: Tudor

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Bindoni di Venezia e Dei Giudici di Latina

NOTEAmmoniti: Rrahmani, Barak, Veloso, Dawidowicz, Osimhen. Espulsi: Bessa, Kalinic.

Note sull'autore