Doig illude l’Hellas Verona, l’Udinese la beffa in pieno recupero

Doig autore del momentaneo vantaggio gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Quinta sconfitta in campionato per il Verona, al Bentegodi vincono i bianconeri in rimonta.

Niente da fare, nemmeno questa volta. Nel posticipo del lunedì sera, alla ripresa del campionato di serie A dopo lo stop per le Nazionali, l’Hellas Verona mastica ancora una volta amaro. Contro l’Udinese arriva l’ennesima sconfitta, la quinta in questo campionato, la terza consecutiva. Dall’altro lato ancora vittoria per i friulni che, dopo essere andati sotto nel primo tempo grazie alla bella rete di Doig, ribaltano il risultato nella ripresa, prima con Beto e successivamente con Bijol in pieno recupero. Uno schiaffo incredibile per l’Hellas; gialloblù che ora scivolano al terzultimo posto in classifica con soli 5 punti.

La cronaca

Per questa sfida Cioffi deve fare a meno di Ilic e Faraoni, sostituiti da Depaoli sulla corsia destra e dal duo Tameze-Veloso in mediana. In attacco al fianco Henry dentro per la prima volta da titolari Verdi e Piccoli. Lasagna in panchina. L’Udinese risponde con il consueto 3-5-2, ma la coppia d’attacco è formata da Deulofeu e Success: panchina per Beto. Sulle fasce Pereyra a destra e Udogie a sinistra, mentre in mezzo Makengo, Lovric e Walace. In difesa Becao, Perez e Bijol centrale.

Due minuti di gioco e l’Udinese si mette subito in mostra: Montipò sbaglia il rilancio e Makengo ha sul destro l’opportunità del vantaggio ma spara alto da ottima posizione. Tre minuti e ancora Udinese: Lovric gira subito in mezzo il servizio di Deulofeu, trovando Perez in area di rigore. La sua girata volante viene respinta in angolo da Montipò. Al 23′ Hellas in vantaggio grazie alla rete di Doig. Un gol capolavoro del gialloblù che, su un cross respinto a campanile dalla difesa ospite, di collo esterno sinistro trova una traiettoria imparabile per Silvestri. Al 29′ la risposta dell’Udinese: Deulofeu entra in area di rigore e serve Becao, cross al centro deviato che diventa buono per Pereyra: sinistro parato da Montipò. Al 33′ ancora bianconeri in attacco: Walace prova col sinistro, traiettoria deviata da Deulofeu che ha l’occasione di trafiggere Montipò, ma sbaglia tutto da ottima posizione. Altri cinque minuti e Walace carica la conclusione da fuori area, ma trova ancora una volta un super Montipò che respinge. Prima dello scadere ancora una chance per gli ospiti: cross di Bijol respinto coi pugni da Montipò, Walace tutto solo calcia. Sinistro a giro che finisce a lato di pochissimo.

Ripresa con ritmi più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. Bisogna attendere fino al 63′ quando ad attaccare è ancora la squadra di Sottil: Walace serve l’inserimento di Lovric che prova il piatto destro, palla fuori di un soffio. Udinese che ci prova ancora al 69′ con Samardzic dal limite, ma il suo sinistro che sibila la traversa. Un minuto e gli ospiti questa volta non sbagliano: Samardzic mette un pallone in area per Deulofeu, che tocca per l’inserimento di Beto. Destro rasoterra sul primo palo sul quale Montipò non ci può far nulla. Al 75′ l’Hellas prova a reagire: Kallon tenta la conclusione col destro, la difesa friulana si salva in angolo. La gara scorre fino nel recupero quando l’Udinese trova la rete del 2 a 1: punizione di Samardzic verso il secondo palo e colpo di testa di di Bijol che insacca. La squadra di Sottil esulta, l’Hellas mastica amaro.

Il tabellino

HELLAS VERONA-UDINESE 1-2
Reti: 23′ Doig, 70′ Beto, 90’+3′ Bijol

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Günter, Ceccherini, Hien; Doig (dall’84’ Lasagna), Veloso, Tameze, Lazovic (dal 73′ Hrustic); Verdi (dal 73′ Depaoli), Piccoli (dal 62′ Kallon); Henry (dall’84’ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Hongla, Terracciano, Cabal, Cortinovis, Sulemana
Allenatore: Cioffi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez (dal 58′ Ebosse); Pereyra, Lovric (dal 67′ Arslan), Walace, Makengo (dal 58′ Samardzic), Udogie; Deulofeu (dall’81’ Nestorovski), Success (dal 58′ Beto)
A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Gomes, Nuytinck, Ehzibue
Allenatore: Sottil

Arbitro: Minelli di Varese
Assistenti: Baccini di Conegliano e Colarossi di Roma 2

NOTEAmmoniti: Veloso, Perez, Becao, Henry, Depaoli, Pereyra. Spettatori: 15,352.

Note sull'autore