Verdi porta avanti l’Hellas Verona, Nzola la ribalta. Lo Spezia sbanca il Bentegodi

Verdi in azione contro lo Spezia (foto Hellas Verona Fc)

Ancora una sconfitta per l’Hellas Verona, la decima consecutiva.

Doveva essere la partita della riscossa. Ed invece è arriva l’ennesima sconfitta, la decima consecutiva. Nella quindicesima giornata di serie A, lo Spezia sbanca il Bentegodi battendo in rimonta 2 a 1 il Verona. Hellas che si era portato avanti nel primo tempo con un bel gol di Verdi, poi nella ripresa gli ospiti ribaltano il risultato con la doppietta di Nzola, che, prima di sinistro trova il gol del pareggio, e, successivamente, di testa mette dentro la rete del definitivo 2 a 1. Ora lunga pausa per i Mondiali del Qatar, poi al rientro, ci sarà il Torino dell’ex Juric.

La cronaca

Per questa gara Bocchetti schiera Djuric solo in attacco con alle spalle Lasagna e Verdi; Tameze e Veloso in mediana, Lazovic e Depaoli sugli esterni. In difesa il trio Ceccherini, Gunter, Dawidowicz. Gotti risponde schierando in avanti Nzola e Gyasi, Bastoni, Ekdal e Agudelo a centrocampo, Holm e Amian sulle fasce; dietro Amian, Caldara, Kiwior.

Si parte, sedici minuti di gioco e ci prova lo Spezia con la conclusione di Ekdal da fuori area, Montipò c’è. Quattro minuti e ci prova il Verona: Depaoli anticipa Bastoni e mette al centro, Lasagna di testa non inquadra il bersaglio. Tre minuti e sono ancora i padroni di casa a provarci con il tiro Lazovic scoccato da dentro l’area, pallone fuori di poco. Si arriva alla mezz’ora e l’Hellas va in gol: Lasagna passa tra Kiwior e Caldara e serve Verdi, tocco sotto a battere Dragowski in uscita, palla in fondo al sacco. Prima di andare negli spogliatori ci prova lo Spezia con il sinistro angolato di Nzola dal limite, Montipò però si allunga e devia in angolo.

Si va nella ripresa e al 53esimo lo Spezia trova il gol del pareggio: azione che parte da Ampadu, tocca Bastoni, Nzola in area trafigge Montipò con un tiro di sinistro angolato. Tre minuti e ci prova il Verona: sponda di Djuric, Lasagna entra in area e conclude di sinistro, Zoet in tuffo si oppone. Al 58esimo ancora Spezia pericoloso: batti e ribatti in area gialloblù, Bastoni ci prova, Montipò in uscita bassa chiude. Al 69esimo gli ospiti ribaltano il risultato: cross di Bourabia deviato, Nzola in area svetta di testa e insacca. Al 74esimo ospiti ancora pericolosi: Bourabia calcia dal limite di controbalzo, Montipò in tuffo respinge. Due minuti e Verona in attacco: calcio da fermo di Veloso, Ceccherini prova la deviazione da pochi passi, pallone alto di un soffio. Finisce qui, vince lo Spezia.

Il prossimo impegno dei gialloblù sarà quello di mercoledì 4 gennaio 2023, quando al termine della pausa per i Mondiali di Qatar il Verona riprenderà il campionato affrontando fuori casa il Torino.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SPEZIA 1-2
Reti: 30′ Verdi, 53′ e 69′ Nzola

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter (dal 46′ Hien), Dawidowicz; Depaoli (dall’80’ Terracciano), Veloso, Tameze, Lazovic (dal 70′ Doig); Verdi (dal 70′ Kallon), Lasagna; Djuric (dal 60′ Henry)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Hrustic, Ilic, Hongla, Magnani, Praszelik, Cabal, Sulemana
Allenatore: Bocchetti

SPEZIA (3-5-2): Dragowski (dal 42′ Zoet); Amian, Caldara, Kiwior; Holm, Ekdal (dal 46′ Verde), Ampadu, Agudelo (dall’82’ Ellertsson), Bastoni (dall’81’ Nikolau); Nzola, Gyasi (dal 60′ Bourabia)
A disposizione: Zovko, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Maldini, Sher, Nguiamba, Strelec, Balde
Allenatore: Gotti

Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Rossi di Rovigo e Trinchieri di Milano

NOTE. Ammoniti: Ampadu, Holm, Lasagna, Tameze, Amian, Ellertsson. Spettatori: 15.713.

Note sull'autore