Swiderski fa esplodere il Bentegodi, la sfida salvezza col Sassuolo è dell’Hellas

Noslin in azione contro il Sassuolo (foto Hellas Verona Fc)

Nella 27esima giornata di serie A, l’Hellas Verona batte il Sassuolo 1 a 0.

Swiderski fa esplodere l’intero Bentegodi, l’Hellas torna a vincere e far suoi tre punti. Nella 27esima giornata di campionato di serie A, tra le mura amiche di casa l’Hellas Verona batte il Sassuolo 1 a 0. Una vittoria davvero importante per la squadra di Baroni nella corsa salvezza; decisivo il gol di Swiderski al 79esimo che mette a segno il suo primo gol in serie A, lancia l’Hellas Verona a 23 punti, e gli consente pure di mettere tre lunghezze di distanza tra sé e il Sassuolo oltre che di agganciare (nel momento in cui scriviamo, ndr) il Frosinone.

La cronaca

Per questa sfida Baroni schiera Henry titolare come punto di riferimento offensivo, supportato da un tridente in cui c’è di nuovo Lazovic con Suslov e Noslin. Nella difesa a quattro dei gialloblù, c’è Tchatchoua esterno a destra. Influenzato Folorunsho, nemmeno convocato. Ballardini, alla prima sulla panchina neroverde, punta su un tridente in cui è confermato Laurienté, torna titolare Berardi e Pinamonti resta riferimento centrale. Nei quattro di difesa l’unica novità è rappresentata da Erlic al posto di Tressoldi, mentre Thorstvedt ritorna in mediana al pari di Boloca.

Al 14esimo si fa vedere il Sassuolo: rinvio di Consigli, Berardi controlla divinamente e crossa in mezzo dalla destra. Laurienté fa passare il pallone perché alle sue spalle sbuca Thorstvedt. Controllo e sinistro di controbalzo da posizione defilata dentro l’area, ma Montipò respinge. La risposta del Verona poco più tardi: diagonale però difensiva di Pedersen, il quale interviene al meglio sul cross di Noslin dalla destra. Verona che si sta rendendo pericoloso soprattutto sull’out di destra, coi dialoghi tra Duda, Henry e Noslin. Al 27esimo ancora gialloblù: grande iniziativa di Serdar, il quale scodella in avanti per Henry. Perfetto il suo movimento che va a calciare di destro in controbalzo ma non trova lo specchio della porta difesa da Consigli. Al 32esimo doppia occasione per l’Hellas: doppio intervento di Consigli prima sul mancino violento da fuori di Suslov, conclusione diretta all’incrocio dei pali respinta di pugno. Poi sul tentativo di Cabal in ribattuta, con una grande deviazione in calcio d’angolo.

Si va nella ripresa, tre minuti e azione insistita dell’Hellas Verona: Cabal mette in mezzo dalla sinistra, Boloca allontana male e regala palla a Suslov. Quest’ultimo ci prova col mancino da dentro l’area, ma Consigli blocca a terra nonostante veda partire all’ultimo la conclusione ravvicinata. Al 52esimo ci prova Berardi col mancino a giro, ma non trova la porta. Montipò mette sette compagni in barriera e così il numero 10 neroverde calcia sul palo del portiere avversario, non inquadrando comunque lo specchio. Al 58esimo rrrore di Montipò nel rinvio, Berardi raccoglie palla ma si accascia a terra e chiede subito il cambio. Probabile un problema al tendine d’Achille. Al 61esimo si vedono gli ospiti: Pedersen scappa via sull’out di destra con un grande inserimento senza palla. Arrivato sul fondo, cerca un traversone a mezza altezza, venendo però chiuso in calcio d’angolo dalla difesa dell’Hellas Verona. Cinque minuti e ci prova Duda: Il numero 33 riceve da Tchatchoua al limite, si sistema palla, rientra sul destro e calcia dalla distanza. Conclusione forte, che non trova però lo specchio della porta difesa da Consigli. Al 79esimo l’Hellas passa in vantaggio: errore clamoroso, da ultimo uomo, di Henrique, Bonazzoli serve così Swiderski e gli spalanca la via della porta avversaria. Entrato in area, il calciatore gialloblù riesce a calciare pur cadendo e trova la decisiva deviazione di Erlic, che manda fuori tempo Consigli. All82esimo altro contropiede del Verona, con Suslov che verticalizza subito alla perfezione per Bonazzoli. Quest’ultimo aspetta, rientra sul mancino e calcia dal limite, strozzando però troppo la conclusione e non riuscendo a battere Consigli. Forcing finale del Sassuolo, che le sta provando tutte per arrivare al pari ma il Verona si chiude e non fa passare nulla. Dopo un lungo recupero arriva il triplice fischio finale. Vince il Verona.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SASSUOLO 1-0
Reti: 79′ Swiderski

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua (dall’89’ Magnani), Coppola, Dawidowicz, Cabal, Duda, Serdar, Suslov (dal 89′ Vinagre), Lazovic (dal 67′ Bonazzoli), Noslin (dal 60′ Mitrovic), Henry (dal 67′ Swiderski)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Centonze, Dani Silva, Charlys
Allenatore: Baroni

SASSUOLO: Consigli, Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig, Boloca (dal 67′ Racic), Matheus Henrique, Thorstvedt (dall’84’ Volpato), Berardi (dal 60′ Castillejo), Laurentie, Pinamonti (dall’84’ Mulattieri)
A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Bajrami, Obiang, Ceide, Kumbulla, Toljan, Lipani, Defrel
Allenatore: Ballardini

Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Tolfo di Pordenone e Perrotti di Campobasso

NOTE. Ammoniti: 48′ Matheus Henrique, 51′ Dawidowicz, 72′ Castillejo, 81′ Cabal, 83′ Serdar, 89′ Coppola

Note sull'autore