Hellas Verona avanti con Dawidowicz, poi la Roma la ribalta e cala il tris

Hongla in azione contro la Roma (foto Hellas Verona Fc)

Al Bentegodi la Roma batte l’Hellas Verona 3 a 1 in rimonta dopo l’iniziale vantaggio di Dawidowicz.

Niente da fare. Ancora una sconfitta, la settima consecutiva, l’ennesima subita in rimonta. Al Bentegodi, per la 12esima giornata di campionato di serie A, passa la Roma. La squadra di Mourinho vince 3 a 1, ribaltando lo 0 a 1 iniziale. Gialloblù che si erano portati in vantaggio grazie alla rete di Dawidowicz, lo stesso poi ha lasciato i suoi in dieci uomini e così la Roma ne ha approfittato pareggiando prima i conti con Zaniolo e ribaltando poi il risultato con Volpato e El Shaarawy. Il Verona ci ha provato, ha resistito con grande sacrificio ma poi si è dovuta arrendere. I gialloblù ora chiudono la classifica, a 5 punti con la Cremonese.

La cronaca

Per questa sfida Bocchetti schiera Dawidowicz, Günter, Ceccherini in difesa, Hongla a centrocampo con Veloso, sugli esterni Faraoni e Depaoli; Doig recuperato va in panchina, in attacco Henry con alle spalle Kallon e Tameze. Indisponibili Ilic, Lazovic, Coppola, Hrustic e Piccoli. Mourinho risponde con Pellegrini e Zaniolo sulla trequarti con Abraham unico riferimento in avanti. Vanno in panchina Belotti, Matic ed El Shaarawy.

Otto minuti di gioco e ci prova il Verona: Faraoni si incunea in area, Kallon gli sottrae in corsa la sfera e serve in mezzo un cross ma Henry non arriva per questione di centimetri. La Roma risponde al 19esimo: Abraham dribbla il portiere e a porta vuota calcia. Palla che incredibilmente si stampa sul palo. Due minuti e ci riprovano i giallorossi: traversone di Karsdorp, Abraham sbuca all’improvviso e di testa in tuffo sfiora il palo lontano. Al 27esimo però l’Hellas passa in vantaggio: su schema da calcio d’angolo, il tiro da fuori di Faraoni viene intercettato da Dawidowicz che segna sorprendendo Rui Patricio sul palo lontano. Il Verona ne approfitta e continua a premere sull’acceleratore ma al 36esimo Dawidowicz viene espulso per un intervento scomposto su Zaniolo. Poco prima di andare negli spogliatoi la Roma pareggia: sul palo colpito da Abraham a tu per tu con Montipò, Zaniolo si avventa sulla ribattuta ed insacca.

Si va nella ripresa e prima azione da gol al 72esimo: Belotti sorprende tutti con un tiro-cross, Montipò si distende e devia in calcio d’angolo. Il Verona protesta per un contatto in corsa tra Karsdorp e Lasagna, ma all’88esimo gli ospiti la ribaltano: assist di Matić, Volpato piazza alle spalle di Montipò un mancino chirurgico. Al 92esimo la Roma cala il tris: Volpato serve un assist filtrante per il taglio di El Shaarawy che scavalca Montipò con un tocco delizioso e insacca a porta sguarnita. Sullo scadere i padroni di casa si fanno vedere con Sulemana che ci prova sul secondo palo, ma Rui Patricio si allunga e para. Finisce qui, vince la Roma 3 a 1.

Il tabellino

HELLAS VERONA-ROMA 1-3
Reti: 27′ Dawidowicz, 45’+2′ Zaniolo, 88′ Volpato, 92′ El Shaarawy

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini (dal 46′ Hien); Faraoni, Veloso (dal 68′ Magnani), Hongla (dall’86’ Sulemana), Depaoli; Tameze, Kallon (dal 46′ Lasagna); Henry (dal 78′ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Doig, Terracciano, Praszelik, Cabal
Allenatore: Bocchetti

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (dal 66′ Matic), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (dal 46′ El Shaarawy), Camara (dall’83’ Shomurodov), Zalewski (dal 57′ Belotti); Zaniolo (dal 57′ Volpato), Pellegrini; Abraham
A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Tripi, Tahirovic
Allenatore: Mourinho

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Vivenzi di Brescia e Cipressa di Lecce

NOTE. Ammoniti: Ceccherini, Cristante, Hongla, Hien. Espulso: Dawidowicz.

Note sull'autore