L’Hellas ci prova ma è sempre costretta a rincorrere, al Bentegodi finisce in parità

Nella 13esima giornata del campionato di serie A, tra Verona e Lecce è 2 a 2.

La vittoria ancora non arriva. Ma da quanto si è visto lo spirito sembra essere cambiato. Nella 13esima giornata del campionato di serie A, Verona e Lecce si dividono la posta in palio, al termine di una gara emozionante e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Termina 2 a 2 la sfida del Bentegodi, con due reti segnate per parte. Le emozioni non sono mancate, anche se il Verona è sempre stato costretto a rincorrere: apre infatti il Lecce con Oudin, Ngonge pareggia per l’Hellas, poi nella ripresa sono nuovamente gli ospiti ad andare avanti Gonzalez, ripresi poi dal colpo di testa di Djuric. Con questo pareggio il Verona sale a 9 punti in classifica, restando alle spalle di Empoli e Cagliari, ma staccando la Salernitana, ora sola all’ultimo posto.

La cronaca

Per questa gara Baroni si affida alla difesa a quattro: tra i pali Montipò con Terracciano, Hien, Amione e Tchatchoua; a centrocampo Folorunsho, Duda e Suslov, davanti torna dal primo minuto Ngonge con Djuric e Mboula. Dall’altra parte D’Aversa decide di lanciare dal primo minuto Sansone nel tridente con Krstovic e Banda; a centrocampo Oudin, Blin e Gonzalez, la linea a quattro difensiva formata da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Dorgu, tra i pali Falcone.

Sette minuti di gioco e occasione per il Verona: Ngonge scappa via, arrivato al limite dell’area prova a piazzare con il mancino ma Falcone si rifugia in angolo con l’aiuto della difesa. All’11esimo la risposta degli ospiti: Sansone si avventa su un pallone alto vicino alla linea di fondo, finge di stopparla e se la sposta con il tacco, mandando a vuoto due avversari: prova poi una conclusione da una posizione proibitiva colpendo la parte esterna della rete. Al 18esimo gialloblù in avanti: Terracciano sfonda sulla sinistra, crossa basso al centro dove Dorgu anticipa Ngonge mettendo fuori dall’area, dove però è tutto solo Folorunsho che con il destro tira forte ma senza precisione. Palla a lato. Al 26esimo Lecce avanti: rimpallo al limite dell’area del Verona con Sansone che tocca per Oudin che dal limite colpisce forte ma centrale, Montipò respinge alto con i piedi. Al 28esimo pericolo per i padroni di casa: Banda riceve largo a sinistra, si accentra rientrando sul destro e dal limite calcia a giro, sfiorando il palo di destra. Alla mezz’ora Lecce in vantaggio: la difesa gialloblù non riesce ad uscire da una fase di gioco difensiva rinviando sui piedi di Oudin che dai trenta metri colpisce di collo pieno con il destro mettendo in rete dopo un bacio al palo di destra. Al 41esimo l’Hellas pareggia: errore in fase di disimpegno del Lecce con Djuric che ne approfitta e mette in porta Ngonge, il quale da posizione defilata sulla destra colpisce mettendo la palla tra Falcone e il palo di destra. Al 45esimo ancora Verona: Tchatchoua riceve sulla fascia destra e crossa al centro per Djuric che stacca sopra il suo contendente e la mette verso la porta, ma il tiro è centrale e Falcone la blocca.

Si va nella ripresa e al 56esimo l’Hellas ci prova su calcio da fermo: punizione dal limite battuta da Ngonge che la fa passare sopra la barriera indirizzando verso l’incrocio di destra, ma Falcone si allunga e la mette in calcio d’angolo. Poco più di cinque minuti e padroni di casa vicini al gol: Gendrey rinvia in scivolata centralmente verso Duda che dalla trequarti se la sistema sul destro e calcia fortissimo verso l’incrocio di sinistra, ma il portiere del Lecce compie un vero e proprio miracolo alzando la conclusione sopra la traversa. Al 69esimo è però il Lecce a passare: Blin serve Gonzalez sulla trequarti di destra, con il numero 16 che viene invitato al tiro e non ci pensa due volte. Deviazione e palla in rete verso il palo di sinistra, con Montipò che viene sorpreso dalla traiettoria e non può nulla. Al 77esimo l’Hellas pareggia: punizione morbida al centro battuta da Terracciano verso Djuric che di testa anticipa tutti e la spedisce in rete verso il palo di destra. All’82esimo ci prova ancora la squadra di Baroni: cross al centro verso Ngonge che di testa impegna Falcone verso l’incrocio di destra. Contro cross al centro per Duda che colpisce di controbalzo trovando nuovamente la risposta di Falcone. L’azione viene chiusa da Folorunsho che spara alle stelle dal limite dell’area. All’87esimo nuovamente gialloblù: altra punizione battuta verso il centro dell’area dove Djuric fa sponda aerea verso il palo distante, ma Bonazzoli buca l’impatto col pallone a pochi passi dalla porta. Al 90esimo gol annullato agli ospiti: palla profonda per Banda che scappa alle spalle della difesa, poi serve Piccoli che a tu per tu con Montipò lo infila. Banda però era in offside. Termina qui, tra Hellas e Lecce è 2 a 2.

Il tabellino

HELLAS VERONA-LECCE 2-2
Reti: 30′ Oudin, 42′ Ngonge, 69′ Gonzalez, 78′ Djuric

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Hien, Amione (dal 91′ Coppola), Terracciano, Duda, Suslov (dal 75′ Bonazzoli), Folorunsho, Mboula (dal 61′ Lazovic), Ngonge, Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Henry, Cruz, Kallon, Hongla, Saponara, Serdar, Cabal, Charlys
Allenatore: Baroni

LECCE: Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu (dal 46′ Gallo), Blin, Gonzalez, Oudin (dall’87’ Rafia), Sansone (65′ Strefezza), Krstovic (dal 65′ Piccoli), Banda (dal 91′ Venuti)
A disposizione: Brancolini, Samooja, Berisha, Listkowski, Faticanti, Dermaku, Touba
Allenatore: D’Aversa

Arbitro: La Penna di Roma
Assistenti: Berti di Prato e Bottegoni di Terni

NOTE. Ammoniti: 3′ Duda, 5′ Dorgu, 24′ Banda. Spettatori: 16.730

Note sull'autore