La Fiorentina cala il tris, l’Hellas Verona torna con i piedi per terra

Lazovic in azione contro la Fiorentina (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi, nella 24esima giornata del campionato di serie A, la Fiorentina batte l’Hellas Verona 3 a 0.

L’Hellas Verona torna con i piedi per terra, una sconfitta che non ci voleva. Dopo la gara persa con la Roma, nella 24esima giornata del campionato di serie A, i gialloblù lasciano per strada un’altra occasione visti anche i risultati delle avversarie. Allo stadio Bentegodi vince la Fiorentina 3 a 0; l’ex Barak apre le marcature dopo dodici minuti, il Verona reagisce e va vicino al pareggio ma è ancora la formazione di Italiano a trovare il raddoppio con Cabral. Poi nel secondo tempo un palo ferma i gialloblù sul colpo di testa di Gaich, ma sono gli ospiti a calare il tris nel finale di partita con Biraghi. Un risultato che lascia il Verona in terzultima posizione a 3 lunghezze dallo Spezia, prossimo avversario dei gialloblù.

La cronaca

Zaffaroni deve rinunciare a Ceccherini in difesa, Veloso e Sulemana in mezzo al campo, Hrustic sulla trequarti e anche a Djuric ed Henry in attacco. Dawidowicz affianca Hien e Magnani nel terzetto difensivo, mentre Faraoni torna titolare sulla corsia destra al posto di Depaoli. Lasagna al centro dell’attacco, Gaich in panchina. Italiano invece recupera anche Milenkovic, mentre Terzic prende il posto di Biraghi sulla sinistra. A centrocampo sono titolari i due grandi ex Barak e Amrabat, fuori Bonaventura. Cabral vince il ballottaggio con Jovic in attacco e sarà supportato da Nico Gonzalez e Ikoné.

Dieci minuti e viola subito pericolosi con Gonzalez che punta Magnani, si sposta il pallone sul sinistro e calcia, palla fuori di poco dalla porta difesa da Montipò. Due minuti e la Fiorentina passa: discesa sulla fascia di Ikoné, che entra in area e scarica a rimorchio per Barak che controlla e spara sotto la traversa, trovando la rete del vantaggio. Il Verona prova a reagire e al 29esimo va vicino al pareggio: Lasagna allarga per Lazovic che finge di calciare e restituisce il pallone al compagno crossando a centro area, ma il colpo di testa della punta gialloblù finisce sul fondo. Un minuto e sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol: Lasagna serve Duda che si sposta il pallone sul destro e fa girare il tiro dal limite. Terracciano vola e respinge. Al 38esimo la squadra di Italiano raddoppia: corner a uscire di Mandragora per Cabral che prende il tempo a Hien e di sinistro riesce a mettere in porta. Sul finire della prima frazione di gioco occasione per gli ospiti: Dodo ruba palla a Doig e prova il cross in mezzo. Montipò ribatte e il pallone arriva a Barak, la cui conclusione a botta sicura è respinta da Hien.

Si va nel secondo tempo e al 52esimo si fa vedere il Verona: calcio di punizione battuto verso il secondo palo da Lazovic, Cabal arriva sul pallone ma il suo sinistro di controbalzo finisce alto. Al 60esimo la risposta della Fiorentina: cross basso di Gonzalez per Ikonè che gira a botta sicura verso la porta di Montipò. Cabal si immola ed evita il terzo gol. I gialloblù ci provano ma faticano non trovando spazi, la Fiorentina gestisce. All’87esimo palo del Verona: cross di Lazovic, Gaich si stacca dalla marcatura di Igor e colpisce di testa cercando il secondo palo, ma colpisce il legno. Due minuti e i viola calano il tris: con Mandragora ancora a terra, Biraghi batte il calcio di punizione dalla sua metà campo calciando direttamente in porta e beffando Montipò con una grandissima conclusione.

Il tabellino

HELLAS VERONA-FIORENTINA 0-3
Reti: 12′ Barak, 38′ Cabral, 89′ Biraghi

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dal 46′ Cabal), Hien, Dawidowicz; Faraoni (dall’81’ Zeefuik), Duda, Tameze, Doig (dal 46′ Braaf); Ngonge (dal 72′ Verdi), Lazovic; Lasagna (dal 62′ Gaich)
A disposizione: Berardi, Perilli, Terracciano, Abildgaard, Depaoli, Kallon, Coppola, Cisse, Joselito
Allenatore: Zaffaroni

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Terzic (dal 74′ Biraghi); Mandragora, Amrabat (dal 65′ Castrovilli), Barak (dal 56′ Bonaventura); Ikone (dal 74′ Saponara), Cabral (dal 65′ Jovic), Gonzalez
A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Biraghi, Milenkovic, Saponara, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Bianco, Brekalo, Kouamé
Allenatore: Italiano

Arbitro: La Penna di Roma
Assistenti: Bresmes di Bergamo e Mastrodonato di Molfetta

NOTEAmmoniti: Doig, Igor, Barak, Faraoni, Amrabat, Braaf. Spettatori totali: 17.787.

Note sull'autore