Djuric e Ngonge fanno sognare, l’Hellas torna a vincere con l’Empoli

La gioia dei gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Nella prima giornata di ritorno, l’Hellas Verona batte l’Empoli 2 a 1.

L’Hellas torna a vincere. Nella prima giornata di ritorno di serie A, allo stadio Bentegodi l’Hellas Verona batte l’Empoli 2 a 1. Con una rete per tempo di Djuric e Ngonge, i gialloblù ritrovano i tre punti che permettono al Verona di scavalcare il Cagliari e agganciare l’Udinese al quartultimo posto. All’Empoli non basta Zurkowski, nè la superiorità numerica nel finale per l’espulsione di Duda.

La cronaca

Per questa delicatissima gara Baroni conferma dieci undicesimi della squadra sconfitta di misura dall’Inter: chance da titolare per Serdar con Ngonge e Suslov a supporto di Djuric. Dall’altra parte Andreazzoli opta per Gyasi alle spalle del tandem Cambiaghi-Destro. Bereszynski al posto di Ebuehi sull’out di destra.

Si parte, tre minuti e Hellas in gol: corner di Duda, Djuric svetta in area, la palla sbatte sulla traversa e rimbalza in porta. Due minuti e occasione per gli ospiti: rinvio sbagliato di Montipò, Gyasi smarca Shpendi il cui tiro sporcato da Magnani esce di poco a lato. Al 9′ è Suslov a provarci per il Verona: il centrocampista slovacco vede Caprile fuori dai suoi pali e prova una conclusione a scendere direttamente da centrocampo, ma il numero 25 azzurro indietreggiando riesce a fare suo il pallone. Al 15′ ancora Hellas. Calcio di punizione dai 25 conquistato da Suslov, Ngonge si presenta sul punto di battuta e prova: conclusione che sfiora la parte alta dell’incrocio dei pali e termina fuori. L’Empoli torna a farsi vedere dalle parti di Montipò al 34′. Calcio di punizione per gli ospiti battuto corto da Fazzini per Grassi, il numero 5 ci prova da fuori, tiro che termina a fil di palo. Al 39′ l’ultima occasione del primo tempo è del Verona. Tchatchoua crossa verso il secondo palo dove trova Folorunsho che ci prova di testa, ma la sua conclusione è debole e termina tra le braccia di Caprile.

Nella ripresa, il Verona riparte forte. Al 49′ il primo a sfiorare il raddoppio per i gialloblù è Serdar, che solo in mezzo a tre nel cuore dell’area si libera e calcia, ma Caprile con i piedi riesce a respingere in corner. Al 51′ Folorunsho, su cross di Tchatchoua colpisce di testa dal cuore dell’area, ma il portiere dell’Empoli riesce ad intervenire. Due minuti più tardi è Djuric a provarci di testa, ma la conclusione del numero 11 non trova la rete. Al 56′ il Verona raddoppia: Ngonge si libera di un’avversario e prova il sinistro dalla distanza, il suo tiro viene intercettato da Grassi che devia il pallone e lo manda alle spalle di Caprile. Al 64′ l’Empoli riapre però il match con Zurkowski, che conclude di testa e trova il gol del 2-1. Dopo il gol l’Empoli prova ad imbastire delle azione per provare a raggiungere il pareggio, ma tutti i tentativi degli ospiti non trovano la porta difesa da Montipò. Nel finale, all’87’ viene espulso nel Verona Duda per doppia ammonizione. L’Hellas nonostante l’uomo in meno resiste agli ultimi assalti dell’Empoli e conquista tre punti importanti.

Il tabellino

HELLAS VERONA-EMPOLI 2-1
Reti: 3′ Djuric, 56′ Ngonge, 64′ Zurkowski

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola (dall’80’ Dawidowicz), Magnani, Doig, Duda, Folorunsho (dal 67′ Saponara), Ngonge (dal 92’ Mboula), Suslov (dal 92’ Amione), Serdar, Djuric (dall’80’ Henry)
A disposizione: Berardi, Perilli, Cruz, Cabal, Charlys, Bonazzoli
Allenatore: Baroni

EMPOLI: Caprile, Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace, Fazzini (dal 56′ Zurkowski), Grassi (dal 77′ Marin), Maleh (dall’86’ Sodero), Gyasi (dall’86’ Corona), Cambiaghi, Shpendi (dal 56′ Cancellieri)
A disposizione: Perisan, Berisha, Ranocchia, Indragoli
Allenatore: Andreazzoli

Arbitro: Doveri di Roma
Assistenti: Perrotti di Campobasso e Rossi di Biella

NOTEAmmoniti: 58′ Zurkowski, 69′ Duda, 76′ Coppola, 78′ Cambiaghi, 82′ Tchatchoua, 89′ Cancellieri. Espulso: 87′ Duda. Spettatori: 15.737.

Note sull'autore