Hellas Verona avanti due volte, il Bologna lo riprende. Al Bentegodi finisce in parità

Si è concluso 2 a 2 il posticipo della 37esima giornata di campionato tra Hellas Verona e Bologna.

L’Hellas Verona voleva vincere. Non c’è riuscito, ma c’è andato vicino. Si è concluso infatti 2 a 2 il posticipo della 37esima giornata di serie A (penultima di campionato) tra Hellas Verona e Bologna. Nell’ultima gara stagionale al Bentegodi, l’Hellas era andata in vantaggio per ben due volte con le reti di Faraoni e Kalinic, ma in entrambe le occasioni si è poi fatta raggiungere dai rossoblù con le reti di De Silvestri e Palacio. Verona che manca così il ritorno alla vittoria, conquista un piccolo punticino e sale a 44 punti in classifica.

Per questa sfida con il Bologna, Juric (oggi squalificato) conferma Pandur in porta, mentre in attacco Kalinic con a sostegno Bessa e Zaccagni. Due minuti e l’Hellas passa subito in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gunter tira e Faraoni devia in porta. Al 6′ ci prova il Bologna con il diagonale di Palacio respinto da Pandur, così come al 12′ con Sansone che costringe ancora l’estremo difensore gialloblù agli straordinari. Verona che si riporta in avanti e al 16′ ci prova con una punizione a due in area ospite: Zaccagni calcia forte ma il suo tiro si infrange sulla barriera. I gialloblù hanno la meglio, ma al 32′ il Bologna pareggia: Soriano rimette a centro area, De Silvestri da pochi passi spinge palla in fondo al sacco. Il Verona reagisce e al 40′ viene fermato dall’incrocio dei pali: cross di Lazovic, colpo di testa di Kalinic palla sul legno.

Si va nella ripresa e Bologna subito all’attacco con Sansone, ma il suo tiro si spegne di poco a lato. Al 53′ però l’Hellas torna in vantaggio: cross di Lazovic, deviazione di Kalinic e palla in rete. La gara scorre via liscia senza particolari sussulti, fino al 76′ quando Lasagna, entrato al posto di Kalinic, ci prova dal limite dell’area di rigore rossoblù, ma il suo sinistro termina alto. All’82’ il Bologna torna in parità: cross di Skov Olsen, leggera deviazione di Dimarco, palla che arriva sui piedi di Palacio che non sbaglia. L’Hellas prova a gettarsi in avanti, dentro anche Tameze e Salcedo, ma finisce qui: 2 a 2.

Due premiazioni, infine, prima dell’inizio di Verona-Bologna: Miguel Veloso vince il Premio Begali 2020/21 come gialloblù più corretto della stagione, a Nico Penzo quello dedicato agli Indimenticabili. A premiarli il presidente Setti, il presidente onorario Osvaldo Bagnoli e l’ideatore dei premi Begali.

HELLAS VERONA-BOLOGNA 2-2
Marcatori: 2′ pt Faraoni (1-0), 32′ pt De Silvestri (1-1), 8′ st Kalinić (2-1), 37′ st Palacio (2-2)

HELLAS VERONA: Pandur; Ceccherini, Günter (dal 29′ st Dawidowicz), Dimarco; Faraoni, Bessa (dal 41′ st Tamèze), Ilić, Lazović; Baràk (dal 6′ st Veloso), Zaccagni (dal 41′ st Salcedo); Kalinić (dal 29′ st Lasagna)
A disposizione: Silvestri, Berardi, Lovato, Çetin, Rüegg, Sturaro, Colley
Allenatore: Paro

BOLOGNA: Ravaglia; De Silvestri, Tomiyasu, Soumaoro, Dijks (dal 29′ st Orsolini); Schouten (dal 45′ st Poli), Soriano; Skov Olsen, Vignato (dal 45′ st Juwara), Sansone (dal 17′ st Barrow); Palacio (dal 45′ st Raimondo)
A disposizione: Skorupski, Mbaye, Medel, Baldursson, Antov, Faragò, Urbanski
Allenatore: Mihajlović

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Rossi e Yoshikawa

NOTE. Ammoniti: Günter, Baràk, Dijks, Schouten, Soriano, Kalinić

Foto Francesco Grigolini Fotoexpress – Hellas Verona Fc

Note sull'autore