Inizio col botto per WithU Verona volley, Piacenza ko al tie break

La gioia dei gialloblù per la vittoria con Piacenza (foto WithU Verona)

Comincia nel migliore dei modi la stagione per WithU Verona, che alla prima giornata vince al PalaBanca.

Un inizio di stagione così in molti lo sognavano, ma in pochi forse se lo sarebbero aspettato. Alla prima uscita stagionale nel campionato di Superlega, WithU Verona torna dalla trasferta di Piacenza con una vittoria, battendo al tie break Gas Sales Bluenergy 3 a 2. Una sfida al cardiopalma, dove i gialloblù hanno tirato fuori gli artigli nei momenti di difficoltà, sfoderando una grande prova collettiva. In grande spolvero Sapozhkov, autore di 25 punti, mentre Keita e Mozic ne mettono a terra rispettivamente 16 e 21.

Che era in serata Verona lo ha dimostrato sin dal primo set. Piacenza parte forte grazie alle giocate di Simon, Verona insegue fino a portarsi in parità. Leal riporta avanti i padroni di casa che cercano poi di prendere il largo ancora con lo scatenato Simon. Piano piano i gialloblù accorciano prima le distanze, per poi portarsi addirittura in vantaggio grazie ad un parziale di 7 a 1. Nel finale errore di Caneschi che spiana la strada a Verona per il 25-20.

Secondo set che si apre in equilibrio; Romanò prova a scuotere i suoi, Keita tiene Verona al passo dei padroni di casa. Leal poi sale in cattedra, Simon risponde a Sapozkhov; Piacenza vince un incredibile scambio, poi Simon chiude 25 a 23.

Terzo set che si apre con Verona protagonista: il punto iniziale lo conquista proprio la WithU, poi si scatena Mozic che porta Verona sul più cinque. Piacenza torna a -2 grazie a due aces di Caneschi, muro di Simon e parità. Lo sloveno Mozic tiene a galla Verona, poi lunga battuta di Keita che regala due set point per Piacenza. Gas Sales Bluenergy non sbaglia facendo suo anche il terzo set 25-23.

Si va nel quarto set e padroni di casa subito avanti con Caneschi e Leal. Verona ritorna in parità, poi Keita infierisce con due aces di fila e porta i gialloblù sul +4. Piacenza accorcia le distanze ma successivamente Verona allunga nuovamente. Leal sbaglia, Verona dilaga. Piacenza prova a reagire ma la WithU chiude 25-20.

Tie brak che si apre con la risposta di Romanò a Mozic; botta e risposta tra Caneschi e Sapozhkov ed è ancora parità. Sapozhkov riporta avanti Verona. Ospiti che hanno in mano la palla del match point ma Piacenza lo annulla. Romanò per Piacenza, Leal fa invasione, Mozic annulla il match point. Ancora Mozic che risponde a Romanò, ace di Mozic, attacco vincente di Romanò. Poi, dopo un lungo finale concitato, la chiude Sapozhkov.


Gas Sales Bluenergy Piacenza – WithU Verona 2–3 (20-25; 25-23; 25-23; 20-25; 22-24)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Romanò 25, Recine 6, Lucarelli, Leal 25, Simon 13, Cester, Scanferla (L), Gironi, Basic, Hidalgo, Arce, De Weijer, Caneschi 14, Hoffer (L).

Allenatore: Bernardi

WithU Verona: Spirito 1, Sapozhkov 25, Keita 16, Mozic 21, Cortesia 6, Grozdanov 6, Gaggini (L), Raphael, Perrin 3, Mosca 4, Zanotti, Magalini, Bonisoli (L).

Allenatore: Stoytchev

Arbitri: 1° Rossella Piana, 2° Mauro Goitre, 3° Andrea Clemente
Addetto Video Check: Riccardo Mutti

Durata Set: 28’; 30’; 30’; 29’; 34’; totale: 2h 30’

Attacco: Gas Sales Bluenergy Piacenza 48%, WithU Verona 52%
Muri: Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, WithU Verona 11
Ace: Gas Sales Bluenergy Piacenza 11, WithU Verona 10
Spettatori: 1891


CLASSIFICA
1ª Giornata And. (02/10/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2022

Sir Safety Susa Perugia 3, Top Volley Cisterna 3, Cucine Lube Civitanova 3, Itas Trentino 3, WithU Verona 2, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 1, Gas Sales Bluenergy Piacenza 1, Emma Villas Aubay Siena 0, Gioiella Prisma Taranto 0, Allianz Milano 0, Vero Volley Monza 0

Note sull'autore