Playoff 5° posto: niente da fare, vince Piacenza. Per Verona Volley stagione finita

Il gruppo gialloblù (foto Verona Volley)

Nella semifinale dei Playoff 5° Posto, Gas Sales Bluenergy Piacenza batte Verona Volley 3 a 1.

Niente da fare. La stagione della Verona Volley finisce qui. Nella semifinale dei Playoff 5° Posto, Gas Sales Bluenergy Piacenza batte Verona Volley 3 a 1. Verona esce dai Playoff 5° Posto a testa alta, dopo aver combattuto fino all’ultimo per conquistarsi un posto nella finalissima e giocarsi così un posto in Europa per la prossima stagione.
Davanti al folto manipolo di supporter veronesi accorsi per l’occasione, gli scaligeri soffrono, poi reagiscono conquistando il secondo set, ma poi a dilagare è Piacenza. Nel finale gli uomini di Bernardi chiudono sul definitivo 3-1, mettendo fine alle speranze e, di fatto, alla prima storica stagione sportiva di Verona Volley in Superlega.

Una sfida che sabato scorso ha regalato molte emozioni. Ad avere la meglio è stata la formazione emiliana, vincitrice da imbattuta della prima fase per il quinto posto, ma costretta a lottare fino al tie break per contenere il sestetto scaligero. I giganti veneti si sono qualificati alle semifinali in extremis, soffiando la quarta posizione all’Allianz Milano negli ultimi battiti della 5a e conclusiva giornata, grazie al successo corsaro al fotofinish sul campo di Cisterna. La squadra di Bernardi cercava la sesta vittoria di fila, quella di Radostin Stoytchev voleva continuare a stupire.

I gialloblù fino ad ora non ha mai mollato e non lo ha fatto nemmeno stasera in semifinale con Piacenza, con cui aveva un conto in sospeso. Raphael e compagni volevano uscire dal campo con il biglietto per la finale, ma purtroppo non è stato cosi. In finale ci va la Gas Sales Bluenergy.

Primo set difficile per Verona: i gialloblù partono male, poi trovano la rimonta, ma il primo parziale va ai padroni di casa per 25 a 22. Nel secondo set si è vista tutta la superiorità di Piacenza che, con un parziale a senso unico (25 a 11), passa e va sul 2-0. Nel terzo set ecco il riscatto di Verona, con i gialloblù capaci di schiacciare Piacenza e far loro il parziale per 25 a 19. Nel quarto set i gialloblù illudono, poi alla lunga esce fuori Piacenza che riprende, sorpassa e batte Verona 25 a 19. E’ 3 a 1 per i padroni di casa, Gas Sales Bluenergy Piacenza va in finale.


Per noi oggi – ha detto a fine gara Stoytchev – l’ha fatta l’infortunio di Luca Spirito perché avevamo impostato in nostro gioco su di lui e purtroppo i piani sono dovuti cambiare in corsa. Oltretutto avevamo fuori anche Qafarena e Aguenier, il che non ha aiutato in termini di soluzioni. A parte questo, Piacenza ha giocato molto bene soprattutto in battuta e ha meritato di vincere. Noi siamo stati bravi ad entrare in campo nel terzo set come se fossimo stati 0-0 e questo mi è piaciuto molto da parte dei ragazzi. La stagione? Una squadra come la nostra, così giovane, con tanti giocatori alla prima esperienza nel campionato italiano, il più difficile al mondo, ha meritato il rispetto del nostro pubblico, che anche oggi ha fatto sentire la sua voce qui a Piacenza. I nostri giocatori hanno combattuto per Verona, per citare il nostro slogan, e sono cresciuti davvero tanto. E questo mi riempie d’orgoglio e faccio a loro i miei complimenti. Da domani guardiamo alla prossima stagione che, ve lo garantisco, sarà di un livello superiore. Grazie a tutti”.

Ce l’abbiamo messa tutta – ha aggiunto Raphael -, come del resto nel corso della stagione intera. Siamo entrati in campo con la volontà di lottare su ogni Pallone, ma loro sono stati più bravi di noi e hanno meritato di andare in finale. Al di là di questa partita però voglio ringraziare tutti i ragazzi: è stato un onore per me poter essere il loro capitano quest’anno. Un grazie anche a tutta la città di Verona che ci ha creduto con noi, nel corso di questa prima stagione di Verona Volley. Ci hanno dato tutto il loro calore lottando con noi dagli spalti. Questa squadra giovanissima vuole ritagliarsi il proprio spazio nel campionato italiano e diventare vera protagonista. Sono fiducioso per il futuro”.


GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – VERONA VOLLEY 3-1 (25-22, 25-11, 19-25, 25-19)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 6, Recine 11, Caneschi 13, Lagumdzija 16, Russell 16, Holt 9, Scanferla (L), Antonov 0, Catania (L), Stern 2, Rossard 1. N.E. Tondo, Pujol, Cester.

Allenatore: Bernardi.

VERONA VOLLEY: Spirito 0, Asparuhov 17, Nikolic 0, Jensen 11, Mozic 16, Cortesia 3, Donati (L), Bonami (L), Vieira De Oliveira 0, Zanotti 4, Wounembaina 1. N.E. Magalini, Qafarena.

Allenatore: Stoytchev.

ARBITRI: Caretti, Luciani.

NOTE – durata set: 30′, 21′, 29′, 26′; tot: 106′. Spettatori: 1142. Gas Sales Bluenergy Piacenza: 10 muri, 11 ace, 15 errori in battuta, 57% in attacco, 57% (29%) in ricezione. Verona Volley: 6 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 42% in attacco, 40% (23%) in ricezione. MVP: Caneschi

RISULTATI

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Verona Volley 3-1 (25-22, 25-11, 19-25, 25-19);
Top Volley Cisterna-Vero Volley Monza 3-1 (15-25, 25-20, 25-22, 26-24)

PROSSIMO TURNO

13/05/2022 Ore: 20.45
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Top Volley Cisterna

Note sull'autore