Francesca Porcellato non finisce mai: argento nella crono alle Paralimpiadi

Medaglia d’argento a Tokyo per Francesca Porcellato.

Incredibile impresa di Francesca Porcellato, alla sua undicesima partecipazione olimpica. L’atleta veronese è infatti arrivata seconda nella cronometro di ciclismo H1-H3 sulla pista del Fuji International Speedway. Migliorando così quanto fatto cinque anni fa a Rio, dove conquistò due medaglie di bronzo. Il titolo è andato alla tedesca Annika Zeyen, terzo gradino del podio per la polacca Renata Kaluza.

Le medaglie veronesi alle Paralimpiadi di Tokyo.

Per la Porcellato, classe 1970, valeggiana d’adozione, si tratta nientemeno che della quattordicesima medaglia olimpica. “Se è un sogno, non svegliatemi! Time Trial, Medaglia d’Argento. Il mio motto “crederci sempre mollare mai” ha funzionato anche oggi!!!!”, ha scritto sulla sua pagina Facebook l’atleta veronese dopo aver conquistato l’ennesima medaglia.

Immancabile il commento del governatore del Veneto Luca Zaia: “Undici Olimpiadi disputate:: la Rossa Volante, la nostra Francesca Porcellato, conquista a Tokyo l’ennesimo podio nella sua infinita carriera, stavolta un argento nella crono H3 di handbike”.

“Questa ragazza invincibile – continua Zaia -, che domenica prossima compirà 51 anni, è nei numeri e di fatto la miglior atletica paralimpica di sempre, capace di vincere tutto il possibile da Seoul 1988 a Tokyo 2020 nell’atletica, nello sci di fondo e ora in handbike. Una leggenda vivente che ha come prima caratteristica la voglia di combattere e di abbattere i propri limiti”.

Note sull'autore