Nuota in mezzo al Garda sulla rotta delle navi passeggeri, recuperato e multato

Guardia Costiera in azione sul Garda: nuotatore recuperato e multato.

Nuota in mezzo al lago sulla rotta delle navi passeggere, raggiunto, recuperato e multato dalla Guardia Costiera. E’ infatti giunta alla Sala operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda a metà mattinata di domenica scorsa la segnalazione telefonica, da parte di un esperto frequentatore del lago di Garda, che ha notato la presenza di un bagnante in pericolo, perché nuotava al centro delle acque del Golfo di Salò tra le numerose unità da diporto, che in quel momento navigavano nella stessa parte di lago.

Immediata l’attivazione della Sala operativa della Guardia Costiera, che inviava un’unità navale nel punto segnalato, risultato poi essere proprio sulla rotta che seguono in genere le navi da passeggeri tra Portese e l’approdo di Salò. Giunti dopo pochi minuti dalla segnalazione, i militari individuavano il nuotatore a rischio, lo recuperavano a bordo e lo trasportavano sulla spiaggia del Comune di Salò, da dove si era tuffato per la nuotata

I Guardiacoste, dopo averlo indottrinato sui rischi che aveva corso allontanandosi dalla costa, è stato anche invitato a non eseguire più attività natatorie oltre la zona riservata alla balneazione.

A carico del bagnante i militari hanno anche elevato una sanzione amministrativa di 172 euro per aver violato l’art.113 della Legge regionale prevista per chi effettua l’attività di balneazione negli specchi d’acqua antistanti gli attracchi delle unità in servizio pubblico e nelle aree di manovra delle stesse.

Note sull'autore