Elia Viviani d’oro, a Roubaix il veronese si laurea campione del mondo

Elia Viviani oro nell’Eliminazione a Roubaix.

Finalmente ce l’ha fatta: Elia Viviani è (anche) campione del mondo su pista. Il corridore veronese di Isola della Scala ha infatti vinto la medaglia d’oro nell’Eliminazione, nell’ultima gara dei Mondiali su pista che si sono svolti nel velodromo Jean Stablinski di Roubaix, in Francia.

Viviani, dopo il bronzo nell’Omnium conquistato ieri, ha battuto il portoghese Leitao all’ultima volata, arrivando così al primo titolo mondiale della sua leggendaria carriera, dopo aver collezionato due argenti e due bronzi. Un titolo mondiale da affiancare all’oro olimpico conquistato nell’Omnium a Rio de Janeiro 2016.

Argento invece per Michele Scartezzini, nato a Isola della Scala, ma di Vigasio, che insieme a Daniele Consonni è arrivato secondo nella Madison, dietro alla coppia danese. Anche il governatore del Veneto Luca Zaia ha voluto complimentarsi con i corridori veronesi: “Oggi è una giornata storica per i nostri ciclisti veronesi, protagonisti nelle ultime gare dei Mondiali su pista nel velodromo di Roubaix. Elia Viviani e Michele Scartezzini lasciano il segno anche in Francia e dimostrano di essere dei pistard mondiali”.

” Il nostro portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo, Elia Viviani- ha ggiunto Zaia -, ciclista che unisce potenza, concentrazione e strategia, conquista oggi il suo primo oro mondiale in pista nell’Eliminazione, la gara che ama di più e che più gli si addice -. Ha ribaltato i pronostici anche lo sprinter veneto Michele Scartezzini, nonostante la caduta iniziale che poteva compromettere tutta la prova, che vince la prova strappando l’argento in coppia con Simone Consonni nella Madison, con il capitano Elia in panchina. Grazie ragazzi per questi successi, che dimostrano ancora una volta il vostro grande cuore per lo sport”.

Note sull'autore