Debutto amaro per Verona Volley in Superlega, vince Itas Trentino

Il muro della Verona Volley (foto Verona Volley)

Al Blm Group Arena, Itas Trentino batte Verona Volley 3 a 0.

Debutto amaro per Verona Volley in questo campionato di Superlega 2021-22. I gialloblù, alla prima uscita stagionale ufficiale, tornano dalla trasferta trentina battuti per 3 set a 0 da Itas Trentino.

Per questa prima gara della stagione, Lorenzetti inserisce nei sei di partenza Sbertoli in regia, Pinali opposto, Lavia e Kaziyski in banda, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero. Stoytchev, illustre ex di turno con cui ha scritto pagine esaltanti di volley, risponde invece con Spirito al palleggio, Jensen opposto, Asparuhov e Mozic schiacciatori, Nikolic e Cortesia al centro, Bonami libero.

Primo parziale nettamente a favore della corazzata di casa con Itas Trentino che si impone sui gialloblù 25 a 16; nel secondo set Verona soffre, poi reagisce e si rende protagonista di una grande rimonta, ha addirittura in mano la palla del set-point ma alla fine si deve inchinare alla squadra di casa per 29 a 27. Nel terzo ed ultimo set ancora grande battaglia tra le due compagini: Verona prova a mettere in difficoltà Trento, gialloblù che tengono molto bene testa alla squadra di casa, nel finale addirittura sorpassa ma anche in questa circostanza, come nel secondo parziale, Itas Trentino impone tutta la propria supremazia e riesce a chiudere con un 25 a 23, facendo così sua la partita.

“Nel primo set – ha commentato Stoytchev a fine gara – Trento ha messo subito un grande ritmo e ci hanno staccato facilmente, ma già sentivamo che avremmo potuto fare molto meglio e infatti poi abbiamo sfiorato il successo nel secondo set. Nel terzo anche ho visto una squadra con tanta voglia di combattere, peccato per la decisione finale dell’arbitro, con cui non sono molto d’accordo. Comunque Trento ha vinto meritatamente e faccio loro i miei complimenti. Dal punto di vista dell’approccio i ragazzi hanno fatto molto bene, quello che manca è la qualità per ora. Ma con il duro lavoro in palestra e il giusto approccio, è questione di tempo perchè cresca anche la qualità. 

“E’ stata una partita molto dura – ha aggiunto Raphael -, contro un avversario di spessore. Mi dispiace per la sconfitta ovviamente, ma sono contento del carattere che hanno messo in campo i ragazzi. Verona ha dato prova di volersi battere contro tutti e questo è importante. Dopo il primo set in cui abbiamo concesso un po’ troppo, siamo tornati in carreggiata dando parecchio filo da torcere a Trento. Peccato ci sia mancano quel guizzo in più. Ora ci carichiamo per la prossima in casa con Perugia.

Verona Volley torna ora campo domenica 17 ottobre alle ore 18 all’Agsm forum contro Conad Perugia.

ITAS TRENTINO – VERONA VOLLEY 3-0 (25-16, 29-27, 25-23)

ITAS TRENTINO: Lavia 8, Podrascanin 8, Sbertoli 4, Kaziyski 16, Lisinac 12, Pinali 9, Zenger (L); Michieletto 2. N.e. D’Heer, Cavuto, Albergati, Sperotto e De Angelis.

Allenatore: Lorenzetti.

VERONA VOLLEY: Asparuhov 7, Nikolic 3, Jensen 7, Mozic 18, Cortesia 4, Spirito 1, Bonami (L); Donati (L), Raphael, Aguenier, Qafarena 5.

Allenatore: Stoytchev.

ARBITRI: Brancati di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Torgiano (Perugia).

DURATA: 25’, 33’, 26’; tot 1h e 24’.

NOTE: 1.420 spettatori, per un incasso di 15.756 euro. Itas Trentino: 11 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 49% in attacco, 51% (20%) in ricezione. Verona Volley: 7 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 8 errori azione, 39% in attacco, 42% (23%) in ricezione.  Mvp Kaziyski.

Note sull'autore