Verona, la Bmx torna con iscritti da record nel 10° anniversario dell’Olympic arena

Il 18 e il 19 marzo le prime prove della European cup con 1440 atleti: nel 2024 a Verona anche il Campionato europeo assoluto Bmx.

Verona capitale della Bmx internazionale in un’edizione che fa il sold out: il 18 e 19 marzo si svolgeranno alla Bmx Olympic arena in via Sogare le prime due prove 2023 della European cup, avvio ufficiale della stagione agonistica internazionale organizzata dal club Team Bmx Verona.

Sulla pista, che quest’anno compie 10 anni, gareggeranno non solo atleti europei, ma anche colombiani, australiani, giapponesi, venezuelani e americani, per un totale di 1440 iscritti, quasi triplicati nel giro di pochi anni. Un record che testimonia crescita e successo della manifestazione sportiva.

La qualificazione per Parigi e l’attesa per il Campionato europeo assoluto.

La due giorni assegnerà punti per la qualificazione olimpica a Parigi 2024. L’anno prossimo inoltre la pista di via Sogare ospiterà il Campionato europeo assoluto Bmx, già svoltosi a Verona nel 2016 con ben 1900 atleti in gara.

“Riteniamo che i valori trasmessi dallo sport siano da condividere con tutta la città, da qui la volontà a sostenere iniziative come questa e di cui l’amministrazione si fa pregio”, dichiara il presidente del consiglio comunale Stefano Vallani. “I 1400 iscritti dimostrano come l’evento sia cresciuto tanto, grazie anche a partner importanti come Agsm, Amia e Acque veronesi, che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione. Come per altre iniziative sportive, non sarà dunque solo una competizione ma un momento di condivisione per tutta la città“.

Il programma della Bmx European cup prevede le prove ufficiali venerdì 17 marzo e la gara sabato 18 e domenica 19. Tutte le informazioni sul sito https://www.teambmxverona.it/

Note sull'autore