La Tezenis Verona ci prova in rimonta, Tortona resiste nonostante le assenze

Semaj Christon Bertram Yachts Derthona Tortona Basket - Tezenis Verona LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Casale, 12/03/2023 Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

Nella 21esima giornata di Lega Basket serie A, Derthona Tortona batte Tezenis Verona 73 a 69.

La Tezenis non riesce ad approfittarne. Ci prova in rimonta, ma Tortona resiste. Nonostante le pesanti assenza di Daum e Macura, Bertram Yachts Derthona si impone sulla Tezenis Verona per 73 a 69. Una vittoria che si è complicata nell’ultimo quarto, dominato dai gialloblù di Ramagli e deciso solo nei momenti finali da Cain. Con l’ultimo parziale di 10-21, infatti, la Tezenis ha provato a riaprire una gara che ormai sembrava dirottata, ma purtroppo non è servito ad Anderson per trovare il successo. Un risultato che relega nuovamente Verona al penultimo posto, a pari punti con Napoli e Scafati.

Un vero e proprio testa a testa apre il primo quarto: da una parte Severini mette a segno i primi 8 punti di Tortona, dall’altra la Tezenis trova in Sanders i canestri utili per andare sul +4 con 4’20” da giocare prima del mini-intervallo (10-14). L’ultima parte della frazione è però nel segno dei piemontesi, capaci di realizzare un parziale di 10-0 con il canestro di Cain a fare da ciliegina sulla torta, che porta le due squadre sul 27-17 dopo 10’ di tempo effettivo.

La Tezenis reagisce e con la tripla di Davis a 6’44” dall’intervallo, seguita nel possesso in attacco successivo dall’arresto e tiro vincente di Casarin, torna fino al -4 (33-29). La Bertram Yachts, però, risponde in maniera efficace al tentativo di rimonta con un altro parziale, caratterizzato da due triple consecutive di Filloy, che a 4’33” dall’intervallo lungo riportano il divario a 10 punti, che resta tale anche al suono della sirena di fine tempo grazie anche alla tripla di Harper, ultimo canestro della frazione (45-35).

Rientrate in campo dopo la pausa, le due squadre faticano a realizzare punti nei primi minuti del secondo tempo: a sbloccarsi per prima è Tortona, che con la tripla di Christon a 5’24” dall’ultimo mini-intervallo si riporta a +10, vantaggio che arriva a toccare i 16 punti sul 61-45 con 1’22” sul cronometro grazie alla ritrovata efficacia dalla lunga distanza dei padroni di casa, a segno da tre punti anche con Radosevic e con un ispirato Filloy, trascinatori dell’ultima parte di un terzo quarto terminato 63-48.

Le 15 lunghezze di svantaggio in avvio di ultimo quarto non scoraggiano affatto gli uomini allenati da Ramagli: Casarin e Bortolani sono infatti protagonisti principali di un parziale di 10-0 per Verona, che riporta gli scaligeri a -5 con 7’40” ancora da giocare (63-58). Il 2/2 dalla lunetta di Cappelletti accorcia ulteriormente le distanze mettendo un solo possesso fra le due squadre poco prima della metà del periodo, la Bertram Yachts non riesce a riprendere ritmo nella metà campo offensivo e la squadra gialloblù ne approfitta arrivando a pareggiare con la bomba di Anderson a 2’25” dal termine (68-68). La volata finale è intensa: Cain riporta avanti di 2 punti Tortona a 1’36” dal termine, seguono in sequenza gli errori, dall’altra parte, di Anderson, Cappelletti e Sanders. Ultimi secondi lunghissimi, con un paio di visite all’instant replay e numerosi interventi dei giocatori stessi per fermare il cronometro: il valzer dei tiri liberi premia la squadra di casa.


BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – TEZENIS VERONA 73-69 (24-17, 21-18, 18-13, 10-21)

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 20, Candi 6, Filloy 12, Severini 13, Radosevic 7, Mortellaro 0, Tavernelli 3, Harper 3, Cain 9, Filoni 0.

Allenatore: Ramondino.

TEZENIS VERONA: Casarin 9, Johnson 5, Bortolani 15, Sanders 10, Smith 3, Cappelletti 6, Ferrari 0, Davis 14, Rosselli 0, Pini 0, Anderson 7, Udom 0.

Allenatore: Ramagli.

ARBITRI: Sahin, Bettini, Marziali.

Note sull'autore