Coppa Italia: Tezenis Verona fuori a testa alta, in semifinale va Cantù

Una fase di gioco tra Cantù e Verona (foto Tezenis Verona)

A Chieti, Acqua San Bernardo Cantù batte Tezenis Verona 80 a 79.

Eliminata, solo per un punto. Tezenis Verona saluta a testa alta ai quarti l’appuntamento con la Coppa Italia. Acqua San Bernardo Cantù vince 80 a 79 e strappa così il pass per l’accesso in semifinale.

Per i gialloblù questo era un bel banco di prova, giocandosela e confrontarsi contro squadre “sconosciute” ma al tempo stesso le più attrezzate dei rispettivi gironi. Quella di questa sera era una partita che sfuggiva a qualsiasi tipo di pronostico e collegamento statistico, tecnico e tattico rispetto alla normalità del campionato, anche se inquadrare Cantù era abbastanza semplice considerando che la maggior parte dei componenti sono conosciuti molto bene in casa gialloblù perchè legati anche alla recente storia della Scaligera.

Verona tuttavia ha affrontato una squadra molto esperta, profonda e qualitativa, con un attacco di grandissimo livello e una difesa in continua crescita, con grande qualità nella lettura e nel passarsi la palla. In gara secca, come quella di stasera, poteva bastare un soffio di vento per cambiare completamente i destini della partita; Verona ci ha provato, recitando un ruolo di sfidanti di qualità.

Cantù cerca di imporre la propria forza sin dalle prime battute di gioco, chiudendo in avanti il primo parziale con soli 4 punti di vantaggio sul 24 a 20. Secondo quarto più equilibrato, 14-13 il parziale, ma Cantù aumenta così il proprio vantaggio fino al più 5 sulla sirena dell’intervallo lungo. Nel terzo quarto Verona prova a rifarsi sotto, fa suo il parziale con un 23 a 22, ma è ancora dietro di quattro punti su Cantù. Nell’ultimo e decisivo quarto è botta e risposta; Verona è più fluida in fase offensiva, con Candussi e Spanghero protagonisti. Cantù prova ad allungare, Verona la riprende e la sorpassa. Finale da brividi: Rosselli segna la tripla del -1 ma, nonostante un parziale di 23 a 20 per la squadra di Ramagli, per un solo punto (80 a 79) è Cantù ad andare in semifinale.

Per la Tezenis una serata segnata dalle 21 palle perse e dalla scarsa vena realizzativa dalla lunetta; rimane il carattere e lo spirito dei ragazzi di coach Ramagli, giocata alla pari contro una delle protagoniste del girone est. La Coppa Italia per la Tezenis Verona finisce così con una sfida decisa negli ultimi minuti. Ora si volta pagina, anche perchè mercoledì i gialloblù torneranno a Chieti per la sfida di campionato contro la Lux.


ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – TEZENIS VERONA 80-79 (24-20, 14-13; 22-23, 20-23)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Stefanelli 8, Bryant 11, Nikolic 1, Boev, Da Ros 14, Bucarelli 8, Cusin 7, Bayehe 2, Allen 26, Severini 3.

Allenatore: Sodini

TEZENIS VERONA: Caroti 17, Casarin, Johnson 12, Candussi 4, Nonkovic, Rosselli 12, Pini 10, Anderson 8, Udom 9, Grant 4, Spanghero 3.

Allenatore: Ramagli

Note sull'autore