San Martino Buon Albergo aderisce a RifiUtility, l’app che aiuta nella raccolta differenziata

RifiUtility, ideata da Serit per la formazione-informazione del cittadino sulla raccolta differenziata, sbarca a San Martino Buon Albergo.

Anche San Martino Buon Albergo entra nel network dell’app “RifiUtility”, ideata da Serit (Servizi per l’igiene del territorio) per rispondere in maniera immediata ai dubbi in tema di raccolta differenziata.

L’applicazione consente al cittadino l’accesso al calendario della raccolta, l’impostazione di alert per i ritiri, la consultazione di un “dizionario” completo dei rifiuti, la consultazione della localizzazione e degli orari dei centri di raccolta, oltre ad eventuali contenuti aggiornati in tempo reale per ogni Comune o per specifiche esigenze di informazione. Non solo, attraverso l’app è possibile anche richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti e segnalare la presenza di rifiuti abbandonati.

“Il nostro comune, nel suo piccolo, è una realtà virtuosa nell’ambito della raccolta differenziata che, negli scorsi anni, ha raggiunto la percentuale dell’81%”, afferma Daniela Castagna, assessore con delega all’ecologia. “Un dato sicuramente significativo, a dimostrazione della grande attenzione posta dalla cittadinanza verso la tutela dell’ambiente che ci circonda, ma che necessita di essere confermato nel tempo. Ci stiamo adoperando per fornire ai cittadini tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio una corretta raccolta differenziata, tra cui l’app di Serit, pensata proprio con l’obiettivo di formare e informare l’utenza”.

L’app è disponibile per il download gratuito sui principali app store.

Note sull'autore