Verona al voto, altro sondaggio: sfida al ballottaggio Tommasi-Tosi, Sboarina al palo

Nuovo sondaggio firmato Demetra sul voto amministrativo a Verona.

Damiano Tommasi davanti a tutti, al ballottaggio contro Flavio Tosi, e solamente terzo il sindaco uscente Federico Sboarina: sono questi gli esiti dell’ultimo, in ordine di tempo, sondaggio sulle ormai prossime elezioni amministrative di Verona. Sondaggio firmato Demetra, condotto su un campione rappresentativo di 800 elettori veronese. Questi i risultati: al primo turno a spuntarla sarebbe il candidato del centrosinistra unito, con il 37,2%, a seguire Tosi con il 31,9% e poi Sboarina con il 28,8%. Staccatissimi gli altri tre candidati: Alberto Zelger 1,4%, Paola Barollo 0,4% e Anna Sautto 0,3%.

Se così fosse, quindi, il ballottaggio sarebbe tra Tommasi e Tosi: e in questo caso per il sondaggio Demetra a spuntarla sarebbe l’ex calciatore di Hellas e nazionale, 52,4% a 47,6%. Le altre due ipotesi di ballottaggio vedrebbero vincitore Tommasi anche contro Sboarina, anche se di pochissimo (roba da too close to call, 50,7 a 49,3) mentre tra Tosi e Sboarina la spunterebbe Tosi (53,5 a 46,5).

Le altre domande poste al campione di intervistati riguardavano la “conoscenza” dei candidati, e qui a sorpresa il meno conosciuto dei tre big sarebbe proprio Tommasi, fermo al 74% contro il 99% dei suoi due principali avversari. Mentre alla domanda “indipendentemente da chi voterà, chi sarebbe il miglior sindaco per Verona”, i veronesi hanno risposto per il 40,9% Tommasi, per il 30,3% Tosi e per il 28,8% Sboarina. Quanto alla fiducia riposta dai veronesi nei candidati, vince Tommasi con il 66%, Tosi al 50% e Sboarina a ruota con il 48%.

Note sull'autore