Tosi entra in Forza Italia, l’annuncio di Tajani: “Apparentamento? Se il candidato sindaco si fa vivo…”

L’ex sindaco Flavio Tosi aderisce ufficialmente a Forza Italia.

Flavio Tosi aderisce a Forza Italia: lo ha annunciato il coordinatore di Fi Antonio Tajani, durante una conferenza stampa insieme all’ex sindaco di Verona, piazzatosi terzo al primo turno e quindi diventato decisivo nel ballottaggio del 26 giugno tra Damiano Tommasi e il sindaco uscente Federico Sboarina. Tajani ha ricordato l’appello di Silvio Berlusconi, che proprio ieri aveva telefonato a Tosi, alle liste civiche moderate e ha aggiunto: “Il primo a rispondere a questo appello è stato Flavio Tosi. Ci siamo incontrati con lui questa mattina, con le sue liste civiche ha deciso di aderire al movimento politico di Forza Italia. Sono ben lieto di consegnargli la tessera di Fi”.

Tajani si è poi auto-attribuito i voti conquistati domenica scorsa dall’ex sindaco: “L’adesione di Flavio Tosi significa l’adesione di una serie di liste civiche. Oggi grazie alla sua scelta e a quella degli altri rappresentanti delle liste civiche, significa che Fi a Verona rappresenta il 24%, credo sia un dato molto importante anche in vista della prossima tornata amministrativa”.

E adesso? “Fi con le sue liste civiche – ha concluso Tajani – da oggi è pronta ad apparentarsi e a sedersi attorno a un tavolo con i rappresentanti del centrodestra a Verona per permettere il successo della coalizione di centrodestra nella città.  Confermiamo la nostra disponibilità all’apparentamento e a sostenere l’altro candidato del centrodestra”.

Tosi, dal canto suo, non si è però sbilanciato più di tanto. E ha continuato a puntare il dito sulla mancata risposta di Sboarina al suo invito: “Ho sempre detto di voler considerare il primo turno di queste elezioni le primarie del centrodestra. Quello che manca ad ora è che il candidato sindaco si faccia vivo per parlarne. Però la nostra disponibilità l’abbiamo ribadita subito”.

Note sull'autore