Governatori più amati, Zaia perde consensi ma rimane ancora davanti a tutti

Presidenti di Regione più amati, Luca Zaia rimane davanti a tutti.

Luca Zaia, governatore del Veneto, si conferma ancora una volta al primo posto tra i presidenti di Regione più amati, secondo la classifica del Governance Poll 2022, realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Ma dei primi tre è l’unico a perdere terreno rispetto all’anno prima. Zaia raggiunge il 70% dei consensi, un po’ al di sotto rispetto al 74% delle scorso anno ma quanto basta per tenere a bada il collega del Friuli, e compagno di partito Massimiliano Fedriga, secondo con il 68%.

Fedriga ha comunque rimontato il 9% rispetto al 2021, riuscendo a superare il presidente dell’Emila Romagna Stefano Bonaccini, terzo con il 65% e anche lui con un +5% rispetto all’edizione precedente. Al quarto posto troviamo il governatore della Liguria Giovanni Toti con il 61% dei consensi. Al quinto posto il governatore della Calabria Roberto Occhiuto con il 58%. Stesso gradimento si riscontra per Vincenzo de Luca, il governatore della Campania, in leggero calo rispetto al 59% dello scorso anno.

Quanto ai sindaci, il più amato d’Italia è quello di Venezia Luigi Brugnaro (65%), seguito da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%) e Antonio De Caro (Bari, 62%). Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.

Note sull'autore