Elezioni, sono 14 i Comuni veronesi al voto. E ce n’è uno con un solo candidato

Il 12 giugno sono 14 i Comuni veronesi al voto.

Oltre al comune di Verona, con i suoi 6 candidati sindaco sostenuti da 26 liste, altri 13 paesi della provincia si preparano a rinnovare le amministrazioni comunali il prossimo 12 giugno. A caccia di un nuovo sindaco ci sono infatti Caldiero, Casaleone, Cazzano di Tramigna, Cerea, Gazzo Veronese, Illasi, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buonalbergo, Soave, Villa Bartolomea e Zevio.

I referendum sulla giustizia.

Tra i Comuni veronesi al voto, oltre ovviamente a Verona, solo Cerea supera i 15mila abitanti, e quindi potrebbe andare al ballottaggio (previsto per il 26 giugno) nel caso al primo turno nessun candidato sindaco ottenga il 50% più 1 dei voti. Il 12 giugno andranno in ogni caso alle urne anche i veronesi non interessati dalle elezioni amministrative: si voterà infatti anche per i 5 referendum sulla giustizia promossi da Lega e radicali: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.

Una curiosità: a Illasi c’è una sola candidata sindaco. Si tratta di Emanuela Ruffo, professione avvocato, 38 anni, vice sindaco uscente. E’ alla testa della lista “Ruffo sindaco-Futuro comune Illasi Cellore”, e se almeno il 40% dei cittadini di Illasi andrà a votare sarà lei a prendere il posto dell’attuale primo cittadino, Paolo Tertulli, non ricandidabile perchè già al secondo mandato.

Altra piccola curiosità: a Zevio c’è un candidato sindaco di 23 anni. Si tratta di Enrico Righetto, classe 1999, in corsa per diventare primo cittadino di Zevio alla testa del gruppo Zevio Bene Comune. Se non è il più giovane candidato sindaco d’Italia, di sicuro poco ci manca.

Note sull'autore