Elezioni amministrative, sono sette i Comuni veronesi alle urne: come si vota, tutti i candidati sindaco

Elezioni amministrative nei Comuni veronesi: come si vota.

Elezioni amministrative, sono sette i comuni veronesi alle urne: come si vota, e tutti i candidati sindaco. Nella provincia di Verona i cittadini sono invece chiamati al voto per il rinnovo della amministrazioni il 14 e il 15 maggio, con eventuale turno di ballottaggio fissato per il 28 e 29 maggio. La domenica si voterà dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Lo spoglio prenderà poi il via alla chiusura delle urne.

In Italia i cittadini saranno chiamati a rinnovare 598 amministrazioni, tra cui quelle di 13 capoluoghi di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza).

In provincia di Verona sono invece 7 i Comuni chiamati alle urne, per un totale di poco più di 70mila aventi diritto al voto. Tre sono i comuni oltre i 15mila abitanti, che potrebbe quindi andare al ballottaggio nel caso nessuno riuscisse a raggiungere al primo turno il 50% più uno dei voti: Villafranca, Bussolengo e Sona. Ferrara di Monte Baldo, San Mauro di Saline, Lazise e Castel d’Azzano, avendo meno di 15 mila abitanti, voteranno solo al primo turno: verrà eletto il sindaco che ha raccolto più preferenze.

Come si vota.

Per votare bisogna naturalmente recarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità valido.

Comuni oltre 15mila abitanti.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti potrebbe scattare il ballottaggio il 28 e 29 maggio qualora nessuno dei quattro candidati raggiungesse la maggioranza assoluta (50% + 1 voto). Nel caso di secondo turno sarà eletto sindaco chi ottiene più voti fra i due candidati più votati al primo turno. Nei Comuni oltre i 15mila abitanti è possibile anche il voto disgiunto, e si può votare così:

  • tracciare un segno solo sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

Si possono inoltre esprimere delle preferenze scrivendo cognome (o nome e cognome) del candidato consigliere scelto negli appositi spazi tratteggiati vicino ai simboli delle liste. Nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, mentre per quelli al di sopra due.

Comuni sotto i 15mila abitanti.

Nei comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo su una lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco.

I candidati.

A Villafranca, Roberto Dall’Oca, sindaco uscente appoggiato dall’intero centrodestra, deve vedersela con l’ex primo cittadino Mario Faccioli e con il candidato del centrosinistra Matteo Melotti. Anche a Bussolengo il sindaco uscente Roberto Brizzi si ricandida, a sfidarlo Paola Boscaini, Silvana Finetto e Gilberto Pozzani. A Sona, dove Gianluigi Mazzi ha raggiunto il limite di due mandati, a contendersi la poltrona di sindaco sono Gianfranco Dalla Valentina, Monia Cimichella, Corrado Busatta o Carlo Antonio Mazzola.

Tra i Comuni con meno di 15mila abitanti si vota a Ferrara di Monte Baldo, San Mauro di Saline, Lazise e a Castel d’Azzano. A Castel d’Azzano l’attuale sindaco Antonello Panuccio ha già fatto i due mandati, e a sfidarsi sono Elena Guadagnini, Lorenzo Costantini e Franco Bertaso. Anche a Lazise Luca Sebastiano, dopo due mandati, non può ricandidarsi. A succedergli ci provano Filippo Costa, Marco Zanoni e Damiano Bergamini.

A Ferrara di Monte Baldo, il Comune più piccolo della provincia di verona, i candidati sindaco sono quattro: Paolo Saggiani (lista Ripensiamo Ferrara di Monte Baldo); Carla Giacomazzi (lista Ferrara di Monte Baldo Viva); Luca Tamburini (lista Verona per la libertà Genius Loci Ferrara di Monte Baldo) e Alberto Tomiolo (lista Rinascita per Ferrara di Monte Baldo). E quattro sono i candidati sindaco anche a San Mauro di Saline: Fabio Baltieri (lista Ama San Mauro), Michelangelo Alberti (lista Per San Mauro), Luciano Alberti (lista Noi con voi) e Giovanni Alliney (lista San Mauro democratica e progressista).

Note sull'autore