Ad Aquardens in scena i “campioni di sauna”: sfida per il titolo italiano

Sta prendendo piede la professione di Aufgussmeister: ecco i campioni di sauna.

Sabato 28 e domenica 29 agosto si svolgeranno i campionati italiani di Aufguss, ovvero i maestri di sauna si sfideranno per il titolo italiano. Si tratta di un’arte che l’Italia ha reinterpretato e trasformato in spettacolo, organizzati da Aisa, Associazione Italiana Saune e Aufguss, presieduta da Paolo Dell’Omo. Maestri di saune italiani si disputeranno la vittoria a suon di getti di vapore, all’Aquardens di Pescantina.

Conosciuti come Aufgussmeister, i guru della sauna, sono in realtà grandi maestri d’arte di un antico rituale di benessere e purificazione, i quali con movimenti sinuosi, sventolano un asciugamano per rigenerare l’aria e arricchirla di ossigeno. Poi versando sulle pietre roventi dell’acqua o del ghiaccio e oli essenziali, spiegano agli ospiti quali strategie adottare al fine di ottenere il massimo dei benefici, sia a livello fisico e che psichico, dallo choc termico della sauna.

Un vero e proprio spettacolo della durata di circa 12 minuti, in cui il maestro del vapore sfoggia tutte le sue doti artistiche, garantendo total relax ed esperienze multisensoriale indimenticabili agli adepti presenti.

Nelle due giornate di gare parteciperanno 10 maestri di sauna provenienti da tutta Italia e sei squadre, composti da due/tre maestri, giudicati da esperti del settore, per conquistare i primi tre posti sia dei singoli che dei team, che consentiranno di accedere ai campionati mondiali in Polonia, in cui sono coinvolte circa 20 nazioni e oltre 700 concorrenti che si terranno dal 6 al 12 settembre nella più grande sauna del mondo: il Colosseum con 300 posti a sedere.  

“Crediamo fortemente nel settore saunistico. – spiega Flavio Zuliani, Amministratore delegato di Aquardens – A breve inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo villaggio saune panoramico e partirà la costruzione della sauna del deserto che richiamerà il famoso film di Bernardo Bertolucci ‘Il Tè nel deserto’ con cascate d’acqua, musica, artisti circensi e molto altro”. 

Il maestro di sauna è una figura professionale emergente – precisa Paolo Dell’Omo, presidente di Aisa – con ottime prospettive di lavoro. Infatti, sono in crescita le strutture anche alberghiere che si dotano di centri benessere per i propri clienti. Per essere un maestro di sauna è necessario avere il diploma di Aisa dopo aver partecipato a un corso professionale di 40 ore e a 15 giorni di tutoraggio, e aver superato l’esame scritto e pratico”

Note sull'autore