Muore a 100 anni uno degli ultimi due reduci veronesi dell’eccidio di Cefalonia

E’ morto all’età di 100 anni Andrea Gagliardi, reduce veronese dell’eccidio di Cefalonia.

E’ scomparso all’età di 100 anni, compiuti lo scorso 31 luglio, Andrea Gagliardi, uno degli ultimi due reduci veronesi dell’eccidio della Divisione Acqui compiuto dai nazisti sulle isole greche di Cefalonia e Corfù dopo l’armistizio firmato dall’Italia con britannici e americani l’8 settembre 1943.

Gagliardi era originario di Cassone, frazione di Malcesine, ma da tempo si era stabilito a Lugagnano di Sona. Lascia la moglie Elide, la figlia Lidia, nipoti e pronipoti. Apparteneva alla Regia Marina, di cui ha sempre indossato il basco e che all’epoca era un reparto della Divisione Acqui posta a presidio di Cefalonia e Corfù. Nel corso degli anni ha sempre voluto portare la sua testimonianza di quanto accaduto, fino all’ultimo.

“Un pezzo di storia se ne va con te; rimarrai per sempre il mio e nostro eroe, l’uomo e il marinaio della Divisione Acqui”, ha scritto sul suo profilo social l’ex sindaco di Sona Gianluigi Mazzi. Dopo la scomparsa di Gagliardi, l’ultimo reduce veronese dell’eccidio è ora Olindo Bussi di Buttapietra, 102 anni.

Note sull'autore